Pubblicato in: Concerti

5 album da non perdere a luglio 2024

Luigi Maffei 3 giorni fa
album gennaio 2024

Un’estate un po’ così, un’espressione un po’ così quando ci si aspetta il solleone e invece arrivano temporali e grandinate impreviste e fastidiose. Si sta forzatamente chiusi in casa? Poco male, un momento in cui poter ascoltare dell’ottima musica, magari qualche nuova uscita interessante che può dare un senso alla giornata.

Un bel disco, nuovo e fresco per lasciarsi andare e dimenticare una giornata climaticamente anomala. E perché no, ascoltarlo dal cellulare in giro per Milano quando il cielo invece sorride.

Tra internazionali e italiani nel mese che verrà ci sarà l’imbarazzo della scelta, ma noi di Milano Weekend abbiamo scelto i più interessanti e degni di nota.

Ecco, dunque, i 5 album da non perdere a luglio 2024:

Kasabian

Happenings

kasabian

Due anni e mezzo dopo The Alchemist’s Euphoria ritornano i Kasabian con un album che è tutto un programma: Happenings. Un album dalle atmosfere colorate e psichedeliche, che promette sfaceli nei prossimi live del quartetto britannico. Proprio sulla componente live dei nuovi, irresistibili pezzi, Sergio Pizzorno ha dichiarato: “I nostri saranno spettacoli. Proprio come il tipo di ‘happening’ psichedelici della fine degli anni ’60. Quindi il live e l’essere fuori a suonare hanno dato forma all’album. Volevamo che live e disco si nutrissero a vicenda. Ma essenzialmente si tratta di brani enormi, grandi, grandi da suonare davanti a molte persone“. Data di uscita? 5 luglio.

Cigarettes After Sex

X’s

Nostalgia, momenti struggenti, ma anche tanta euforia. Questa la musica dei Cigarettes After Sex, questa è l’atmosfera che si respira in X’s, nuovo album della band texana guidata da Greg Gonzalez. Un lavoro che racconta una storia d’amore intensa ma finita dopo quattro anni. Ascoltate il primo singolo Tejano Blue per entrare nel mood dell’intero lavoro. X’s uscirà il 12 luglio per Partisan Records.

Deep Purple

=1

L’uscita del brano Portable Door, primo singolo tratto da questo nuovo album =1, aveva presentato il nuovo chitarrista dei leggendari Deep Purple, Simon McBride al posto di Steve Morse. Tra qualche giorno, esattamente il 19 luglio, il nuovo disco sarà in tutti i negozi e piattaforme. Un’occasione imperdibile per i fan e per chi si avvicina a uno dei gruppi più importanti della storia del rock. Poco prima dell’uscita del disco saranno in Italia per due imperdibili date: il 10 luglio al Rock in Roma e il giorno dopo a Marostica (VI).

Travis

L.A. Times

Sono passati quattro anni da 10 songs, un ritorno improvviso ed elegante della band scozzese di Fran Healey e soci. Il nuovo disco L.A. Times, prodotto da Tony Hoffer (dietro al mixer per Air, Beck, Phoenix e tanti altri) è un insieme di dieci canzoni fresche e dal grande impatto. Provare per credere, soprattutto con il primo singolo estratto Gaslight. Che dire, bentornati Travis.

Valerio Lundini e i VazzaNikki

Innamorati della vita

Può un gruppo mettere insieme, in un solo album, Noemi, Francesco Bianconi, Sergio Castellitto e…Enrico Mentana? Sì se sei Valerio Lundini e la tua band si chiama VazzaNikki. Riecco in musica, dunque, il più geniale tra i comici italiani e una band di tutto rispetto con Innamorati della vita, secondo album della loro discografia. Ironia surreale e intelligente in un album che non vediamo l’ora di ascoltare.