Pubblicato in: Concerti

5 album da non perdere a gennaio 2025

Luigi Maffei 3 giorni fa
album gennaio 2025

Sommario di questo articolo:

Benvenuto 2025! Anno nuovo, dischi nuovi. Si preannunciano dodici mesi ricchi di uscite interessanti sia italiane che internazionali.

Gennaio, nel caso specifico, sarà un mese goloso e per tutti i gusti: noi di Milano Weekend abbiamo scelto quelli che, secondo noi, sono gli album in uscita più interessanti e da ascoltare assolutamente.

Ecco, dunque, i 5 album da non perdere in uscita a gennaio 2025:

Liberato

Liberato III

Sorpresa! Liberato è tornato con un uscita praticamente da record. Il suo nuovo Liberato III è uscito su tutte le piattaforme a mezzanotte del 1° gennaio. Un album che racconta storie di vita e che all’interno ha una cover interessante: Turnà, riedizione aggiornata di Voglia ‘e turnà di Teresa De Sio. A questo pezzo è legato il videoclip ufficiale realizzato con Sora, l’IA di Chat Gpt che crea video.

Franz Ferdinand

The Human Fear

Il 2024 è stato l’anno del ventennale discografico degli scozzesi Franz Ferdinand. Questo 2025, l’anno del nuovo lavoro della band di Alex Kapranos. The Human Fear, in uscita il 10 gennaio, è un disco che prosegue nel cammino melodico e catchy che ha sempre contraddistinto il gruppo. L’ondata del new brit sound dei primi 2000 si è esaurita da tempo, ma i nostri non sembrano essersene accorti. E (forse) fanno bene.

The Weeknd

Hurry Up Tomorrow

Abel Makkonen Tesfaye, meglio noto nel mondo come The Weeknd, ritorna a far dischi dopo le esperienze nel mondo del cinema e delle serie TV. Hurry Up Tomorrow promette grandi pezzi, come ci ha abituati sin da subito il cantante, musicista e produttore canadese. Dietro al vetro nomi di tutto rispetto come Pharrell Williams, Max Martin e Mike Dean. Mica male. L’album sarà in vendita a partire dal 24 gennaio.

Jovanotti

Il corpo umano vol.1

Del nuovo disco di Lorenzo Jovanotti, Il corpo umano vol. 1, non si sa molto. Quel poco che si conosce è la data d’uscita (31 gennaio) e una delle tracce, Montecristo, il singolo apripista. Un ritorno spensierato e positivo, come è nello spirito del cantautore toscano, dopo mesi difficili dal punto di vista fisico. In attesa del nuovo disco e del tour, continuiamo ad ascoltare il primo singolo.

Mogwai

The Bad Fire

Undicesimo album in studio per i padrini britannici del post rock, i Mogwai. The Bad Fire è un album che racconta il “grande fuoco”, ovvero l’inferno che i membri della band hanno vissuto negli ultimi anni. Una sorta di catarsi con l’affezionato pubblico che da quasi trent’anni li segue ovunque. Prodotto da John Congleton, The Bad Fire uscirà il 24 gennaio.