Pubblicato in: Concerti

5 album da non perdere ad agosto 2024

Luigi Maffei 2 settimane fa
album uscita novembre

L’estate è entrata nel vivo e di solito le uscite discografiche si diradano in questo periodo. Questo agosto, invece, sembra riservarci tanti nuovi album di pregevole fattura.

Tra gli internazionali spiccano graditi ritorni e nuove prove infuocate per due nomi importanti della nuova generazione rock mondiale. Ritornano, infatti, sulla scena dopo qualche anno Jack White e Nick Cave.

La nouvelle vague rock’n’roll, invece, schiera la britannica Beabadoobee e i Fontaines D. C., mentre gli Smashing Pumpkins ritornano dopo solo un anno.

Ecco, dunque, i 5 album da non perdere ad agosto 2024:

Nick Cave and The Bad Seeds

Wild God

Un disco felice dopo anni di (giustificati) tormenti? Secondo Nick Cave il suo nuovo disco Wild God è proprio così. Anzi, è “profondamente e gioiosamente contagioso”. Il 18esimo album del cantautore australiano e i suoi Bad Seeds è una raccolta di 10 nuovi brani da ascoltare e godere come un buon vino strutturato ma piacevole al palato. Uscita il prossimo 30 agosto.

Jack White

No Name

Venerdì 2 agosto sarà a disposizione di tutti il nuovo lavoro di Jack White, due anni la doppietta discografica Fear of the Dawn e Entering Heaven Alive. Il nuovo lavoro No Name è stato anticipato da un’operazione di Guerrillia Marketing nei punti vendita Third Man Records (l’etichetta discografica indipendente statunitense fondata nel 2001 dall’artista), dove i clienti lo scorso 19 luglio a sorpresa hanno ricevuto copie anonime in vinile gratuite direttamente nei loro sacchetti della spesa. Forte no?

Beabadoobee

This Is How Tomorrow Moves

Nuovo, terzo album per la cantautrice britannica di origine filippine Beabadoobee. Take a Bite, primo singolo estratto da questo nuovo This Is How Tomorrow Moves è una ballata delicata che lascia trasportare al periodo fine Novanta/primi Duemila. Un sound curato alla perfezione, con Rick Rubin dietro al vetro a dirigere l’orchestra. L’album uscirà il 16 agosto.

Smashing Pumpkins

Aghori Mhori Mei

Solo un anno dopo la rock opera in tre atti Atum, gli Smashing Pumpkins ritornano in scena con questo Aghori Mhori Mei, un disco, anche questo secondo i quattro di Chicago “come un’unica opera rock di tre quarti d’ora”. Il nuovo lavoro della band statunitense di Mellon Collie, che uscirà il 2 agosto, ha visto subito all’opera la nuova chitarrista Kiki Wong.

Fontaines D. C.

Romance

Una cover e un titolo che raccontano tutto. Romance, il nuovo disco degli irlandesi Fontaines D. C. racconta di come “innamorarsi alla fine del mondo, proteggendo quella fiammella chiamata amore”. Il suono dell’album va verso la direzione di un rock ammorbidito rispetto ai primi due dischi della band di Grian Chatten. Data d’uscita? 23 agosto.