Tre giorni per dire no alla violenza sulle donne: torna a Milano, nella prestigiosa cornice del Teatro Litta (corso Magenta 24), la quarta edizione di Siamo Pari! La parola alle donne, la rassegna cinematografica nata con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza -anche maschile- sulla condizione femminile in contesti difficili.
Appuntamento, quindi, dal 22 al 24 novembre con proiezioni, dibattiti, tavole rotonde e importanti ospiti in rosa tra cui Francesca Archibugi, Barbara Stefanelli, Gianni Canova, Elisa di Francisca, Alessandra Kustermann, Simonetta Agnello Hornby e Roberta Bruzzone per parlare dell’eliminazione della violenza sulle donne, la cui giornata mondiale ricorre il 25 novembre.
La rassegna, organizzata da Intervita Onlus e condotta da Marco Maccarini, si aprirà alle ore 19.00 di venerdì 22 novembre con un esclusivo vernissage e la presentazione in anteprima nazionale del cortometraggio È stata lei di Francesca Archibugi, con Claudio Santamaria e Benedetta Buccellato.
Durante la serata verrà assegnato il Premio Intervita per il Cinema, il riconoscimento all’attrice o al regista che si sarà messo in evidenza per il suo ruolo cinematografico o pubblico in difesa delle donne; a consegnarlo una madrina d’eccezione: Francesca Senette, giornalista e sostenitrice di Intervita, onlus che opera in Italia e nel Sud del mondo aiutando donne e bambini
Sabato 23 novembre, al via incontri e proiezioni aperte al pubblico e gratuite: alla tavola rotonda sulla violenza di genere in Italia, è prevista la proiezione del documentario nominato all’Oscar 2013 The Invisible War di Kirby Dick, sul difficile tema della violenza sessuale all’interno dell’esercito americano. Seguirà un’altra prima visione per l’Italia: si tratta di Forbidden Voices di Barbara Miller, film sui social media come strumento di denuncia delle violazioni dei diritti umani protagoniste tre blogger provenienti da Paesi difficili: Yoani Sanchez, Zeng Jinyan e Farnaz Seifi.
A raccontarci cosa significhi essere donne in Africa Solo per farti sapere che sono viva, documentario realizzato dalla giornalista Emanuela Zuccalà e dalla fotografa Simona Ghizzoni. Alla proiezione di domenica 24 seguirà una tavola rotonda con ospiti Emanuela Zuccalà , Fatima Mahfoud, rappresentante della Repubblica Araba Saharawi Democratica in Italia, Giorgio Zucchello, Responsabile Dipartimento Cooperazione Intervita Onlus e la campionessa di scherma Elisa Di Francisca, che racconta il proprio viaggio in Africa con Intervita. Chiude la rassegna Siamo Pari! It’s a Girl, docufilm girato tra l’India e la Cina dove le bambine vengono uccise, abbandonate o abortite solo per il fatto di essere tali.
Per informazioni www.siamopari.it