Presentata ieri a Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento la mostra Una memoria, mille voci dedicata a Charlotte Delbo (1913-1985), intellettuale francese figlia dell’emigrazione italiana, deportata politica ad Auschwitz e scrittrice del Novecento.
L’esposizione, in programma presso le sale di Palazzo Moriggia dal 23 settembre al 26 ottobre, con ingresso libero, inaugura la stagione espositiva 2014-15 del Polo dei Musei Storici.
Promossa da Comune di Milano – Cultura, Polo Musei Storici e Musei Archeologici, Charlotte Delbo. Una memoria, mille voci è stata realizzata da ISREC | Istituto bergamasco per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea in collaborazione con Centre d’Histoire de la Résistance et de la Déportation di Lione e partecipa a Milano Cuore d’Europa, il palinsesto culturale multidisciplinare dedicato all’identità europea della città anche attraverso le figure e i movimenti che, con la propria storia e la propria produzione artistica, hanno contribuito a costruirne la cittadinanza europea e la dimensione culturale.
Charlotte Delbo, testimone del Novecento, ha scelto la scrittura per costruirne la memoria, e le sue opere sono state il consiglio di lettura di Primo Levi che finora non era stato colto. Sopravvissuta ad Auschwitz, Delbo tuttavia non si è chiusa nella memoria della deportazione, ma ne ha fatto la radice della sua sensibilità per guardare, dire e raccontare il suo secolo.
A partire da una ricerca nell’archivio personale di Charlotte Delbo, attraverso un intreccio tra documenti e scrittura, la mostra invita a riflettere sul nodo tra biografia e letteratura, arte e memoria. Le carte dell’archivio di Charlotte Delbo, riprodotte grazie alla concessione della sua erede Claudine Riera-Collet e a BnF – Bibliothèque Nationale de France, si rispecchiano nelle parole della scrittrice, creando un’eco tra vita e opera. Il montaggio, semplice ed essenziale, rimanda ai cartoni nella casa di Charlotte Delbo in cui sono state trovate le sue carte; cartoni che si aprono e creano spazi in cui meditare sui documenti e le parole lasciateci da questa scrittrice. La collezione di bellissimi ritratti fotografici in bianco e nero completa l’esposizione, creando una mostra nella mostra.
SCHEDA MOSTRA
Una memoria, mille voci
Spazi al pianoterra di Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, Via Borgonuovo 23, Milano
23 settembre-26 ottobre 2014
ORARI:
martedì – domenica, 9.00-13.00 / 14.00-17.30
Telefono 02 884 64177 – 64173; e-mail c.museorisorgimento@comune.milano.it
www.civicheraccoltestoriche.mi.it
Ingresso libero