Pubblicato in: Libri

Al Fermo Immagine di Milano omaggio Marilyn Monroe nell’anniversario della morte

Marilyn vista da Milo Manara

Sono passati 52 anni dalla scomparsa della diva del cinema Marilyn Monroe, morta nella notte tra il 4 e il 5 agosto 1962 a Brentwood, nei sobborghi di Los Angeles. Milano rende omaggio all’attrice con due giorni di incontri e mostre al Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico. I film, gli amori e i segreti di Marilyn Monroe saranno al centro del weekend di sabato 2 e domenica 3 agosto 2014.

Si parte sabato 2 agosto con l’incontro “La poesia di una star. A partire dalle 18.30, insieme ad esperti e appassionati, il pubblico potrà conoscere l’attrice e la donna, in bilico tra poesia e tragedia, anche attraverso spezzoni originali e video realizzati per l’occasione. Presenti Francesca Brignoli e Nuccio Lodato, autori del saggio “Marilyn Monroe. Inganni”, e Riccardo Mazzoni.

Il Museo allestisce inoltre nella Sala Hollywood una mostra a ingresso gratuito, aperta sabato 2 e domenica 3 agosto dalle 14.00 alle 19.00, con una selezione di manifesti rari e spettacolari dei film di Marilyn, oltre a una ricca serie di fotobuste che ripercorrono la sua carriera, da “Niagara” a “Il Principe e la Ballerina”, da “A qualcuno piace caldo” a “Quando la moglie è in vacanza”. Un totale di 33 film, interpretati tra il 1947 e il 1962, i cui trailer si alterneranno sul megaschermo della sala.

Ma Marylin non è solo cinema. Grazie alla collaborazione con alcuni collezionisti saranno esposte alcune riviste italiane, dai primi anni Cinquanta al 1962, che la vedono protagonista. In più gli omaggi alla diva di tre maestri del fumetto italiano, Milo Manara, Sergio Toppi e Guido Crepax, e di altri celebri disegnatori come Carlo Jacono, autore delle copertine dei Gialli Mondadori, e Silvano Campeggi che ritrasse Marilyn in molti manifesti cinematografici. In mostra anche riproduzioni di tavole e gli albi originali dei fumetti in cui Marilyn è protagonista, gli omaggi artistici di Anna Pennati, Silvia Taietti, Rosella Banfi e dello street artist di Acme 107, e la lettura e l’ascolto delle poesie scritte dalla stessa attrice, alias Norma Jean Baker.

Ingresso libero

Per ulteriori informazioni: 02/36505760
www.museoferminnagine.it

 

Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico
Via Gluck 45

Etichette: