Sommario di questo articolo:
Manca pochissimo alla prima edizione di AI Festival, che i prossimi 14 e 15 febbraio presso l’Allianz MiCo di Milano sarà occasione per guardare al presente e futuro dell’Intelligenza Artificiale. L’evento, organizzato da Search On Media Group e WMF – We Make Future, riunisce professionisti, aziende, startup e stakeholder per fare un punto sullo stato dell’arte dell’AI, presentarne le recenti innovazioni, discuterne i progressi e delineare le linee guida per il futuro.
Tra le personalità più attese, Nestor Maslej – Research Manager Human-centered AI presso Stanford University, Guido Scorza – Componente del Garante per la protezione dei dati personali e l’On. Brando Benifei. Ospite d’onore l’attivista politico ed ex campione mondiale di scacchi Garry Kasparov.
Più di 100 speaker nel programma formativo
Centrali nel programma formativo, grazie al coinvolgimento di oltre 100 esperte ed esperti dell’ambito AI che interverranno nelle 10 sale formative del Festival, le riflessioni e visioni sulle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale che stanno impattando in diverse industries. Tra le sale e le tematiche affrontate anche AI Transformation e AI For Business, ma anche analisi di applicazione AI in ambito work & education, e-commerce, content, marketing e, infine, in ambito etico e sociale.
Gli interventi più attesi
Tra gli speaker anche Massimo Bullo, Marketing Brand Director di Vodafone, Ernesto Belisario, avvocato esperto in diritto delle tecnologie e innovazione nella pubblica amministrazione e Luisella Giani, AI & Digital Transformation Expert.
In programma sul palco della Sala Plenaria anche gli speech di Nestor Maslej, Research Manager Human centered AI presso Stanford University, Alessio Pomaro, Head of Artificial Intelligence di Search On Media Group, Walter Riviera AI Tech Lead EMEA @ COE Intel, Sabrina Ricci, AI Ecosystem Manager di ESA Φ-lab, Fabio Moioli, Executive Search & Leadership Advisor with vast AI Expertise – Spencer Stuart, Monica Orsino – Sn Learning and Development Manager di Microsoft.
Attesissimo l’intervento nella Plenaria di AI Festival dello scacchista russo naturalizzato croato Garry Kasparov, la cui sfida contro il computer Deep Blue di IBM rappresenta una pietra miliare nella storia dell’innovazione tecnologica. Il match, risalente alla fine degli anni Novanta delinea, seppur in maniera embrionale, un primo momento di interazione “alla pari” tra essere umano e macchina. Interazione che, sebbene nel primo match del 1996 ha visto Kasparov vincitore, non è stata così clemente l’anno successivo, con un’epica sfida che vide soccombere il campione contro il computer IBM.
Kasparov – che negli anni ha scritto testi come “Deep Thinking” in cui riflette sulla complessità dello sfidare le macchine, in quanto essere non sono soggette a mutamenti dell’umore e dello stato umano come stanchezza, scoramento o reazioni valutabili emotivamente – porterà all’attenzione del pubblico dell’AI Festival questioni di ordine etico e socio-culturali nell’impiego dell’Artificial Intelligence, proprio a partire dalla sua esperienza.
Oltre 30 tra sponsor ed espositori
L’area espositiva di AI Festival sarà popolata da più di 30 realtà, tra aziende e startup, che hanno scelto di presentare le proprie soluzioni AI, con tool e software innovativi in un contesto che riunirà professionisti e stakeholder interessati ad implementare questa nuova tecnologia a supporto del proprio lavoro quotidiano.
Realtà internazionali come Esa – European Space Agency, Intel, Università Bocconi, Hoepli, HPA e B4i- Bocconi for innovation hanno infatti scelto di portare la propria vision e le proprie soluzioni innovative ad AI Festival per condividerle con un pubblico di operatori di settore e appassionati. In area espositiva, presente anche una Citroën AMI 100% elettrica, che sarà adibita a studio di registrazione d’eccezione per i podcast prodotti in collaborazione con il partner Podcastory.
Largo spazio anche a startup con progetti innovativi e applicazioni AI che sarà possibile scoprire e incontrare: tra queste anche MillionaireJOB, Botique.me, Morghy.AI e AITEM. Ad accendere ulteriormente il riflettore sulle startup con applicazioni AI anche la fase finale della Startup Competition “AI for Future” che vedrà le 5 finaliste selezionate presentare il proprio progetto imprenditoriale direttamente dal palco della sala Plenaria, davanti ad una giuria di esperti e open innovation stakeholder che premierà la vincitrice di questa edizione.
Tra i criteri di selezione, la propensione del progetto a proporre applicazioni di AI in grado di generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Le startup presenti all’evento avranno anche l’opportunità di organizzare incontri B2B con investitori e realtà presenti.
Incontri B2B e networking durante la due giorni
Durante l’evento sarà possibile sfruttare le numerose opportunità di business e networking informale. Attivo infatti l’AI Job Placement, il servizio di recruitment gratuito esclusivo per i partecipanti dell’AI Festival, pensato per rispondere alla richiesta sempre più ampia di figure professionali tecnicamente e culturalmente competenti in ambito Artificial Intelligence, favorendo così il matching tra chi cerca lavoro e aziende con posizioni lavorative aperte.
Ampio spazio agli incontri B2B che coinvolgeranno affermate aziende del settore, startup, investitori e fondi d’investimento che, durante la due giorni, potranno esplorare e valutare nuove collaborazioni e sinergie.