Un pomeriggio a Corvetto tra sport, giochi e musica: è ‘Adolescenti Sicuri #Cittadini Attivi‘, progetto ideato dalla cooperativa La Strada per coinvolgere ragazze e ragazzi che iniziano a essere ai margini dei normali percorsi aggregativi.
E soprattutto riappropriarsi del proprio quartiere, dimostrando che esistono occasioni di incontro, crescita e socialità.
Sabato 3 ottobre, dalle 15 in poi, Piazza G. Rosa si anima e invita abitanti del quartiere, passanti e tutti i milanesi a un pomeriggio ricco di eventi gratuiti: tornei di calcetto, capoeira, zumba, raggaeton, giochi di abilità, balli di gruppo, persino uno spazio videobox per le interviste.
E ancora molteplici occasioni per scoprire un quartiere diverso da quel che ci si può aspettare, grazie ai laboratori espressivi e ai racconti del quartiere con video e canzoni rap, corsi di danza, teatro e tutto ciò che può aiutare i giovani a esprimere la propria personalità.
Promosso dall’assessorato alla Sicurezza e Coesione sociale del Comune di Milano, con l’intento di favorire il coinvolgimento dei giovani nelle periferie, Adolescenti Sicuri # Cittadini Attivi risponde a un bisogno ben chiaro: dare una risposta concreta ai giovani che, in un sondaggio, hanno detto che il Corvetto ‘non è un luogo per giovani‘.
Per questo motivo scenderanno in campo gli educatori de la Strada, impegnati nei prossimi due anni ad avvicinare i ragazzi tra le vie di un quartiere ad elevato tasso di abbandono scolastico e microcriminalità, instaurando un rapporto di fiducia e aiutandoli a far ripartire il proprio percorso di crescita.