Si è spento a Milano, nella notte tra domenica e lunedì, Augusto Martelli, compositore e direttore d’orchestra noto anche con lo pseudonimo di Bob Mitchell.
Nato a Genova 74 anni fa, Augusto Martelli si è spento dopo una lunga malattia. Il nome di Martelli è legato principalmente alla produzione di musica per la televisione, firmando le sigle di alcuni notissimi programmi come Ok, il pezzo è giusto!, Casa Vianello, Bim Bum Bam, Grand Prix, I Puffi, Holly e Benji, Il pranzo è servito, TeleMike e molti altri.
Figlio d’arte (il padre era il compositore e arrangiatore Giordano Bruno Martelli, la sorella il soprano Edith Martelli) Augusto Martelli, iniziò nella casa discografica Ri-Fi: tra i cantanti dell’etichetta vi era Mina, di cui diventò anche il compagno quando questa si separò da Corrado Pani, fino alla fine degli anni Sessanta.
Per l’etichetta Ri-Fi ha composto e arrangiato diverse canzoni, tra le quali So che non è così, Tu farai, Ero io, eri tu, era ieri, Una mezza dozzina di rose. La relazione con Mina, poi, non fu solo sentimentale, ma anche professionale: per la tigre di Cremona, Martelli arrangiò le musiche e diresse l’orchestra per molti album, di cui i due più celebri sono Un anno d’amore/E se domani e Dedicato a mio padre.
Nel 1970 Martelli ha composto le musiche del film Il dio serpente con Nadia Cassini, tra cui il brano Djamballà , che riscosse grande successo internazionale. Nel 1974 ha fondato una sua etichetta discografica, l’Aguamanda e ha collaborato come arrangiatore per lo Zecchino d’Oro; la sua canzone Il sole verrà vinse l’edizione 1995 della manifestazione canora. Fra il 1978 e il 1980, è stato diverse volte ospite dei programmi di Antennatre Secondo me e Strano ma vero.
Augusto Martelli è stato inoltre collaboratore di vari artisti italiani, come Jovanotti, Iva Zanicchi, Ornella Vanoni, Giorgio Gaber, Johnny Dorelli, Cristina D’Avena, Heather Parisi, Giuni Russo.