Pubblicato in: Fiere

Abilmente Milano: quattro giorni dedicati all’handmade al Superstudio Maxi

Redazione 2 mesi fa
Abilmente Milano_corsi

Workshop esperienziali, materiali unici, ispirazioni fantasiose: parte giovedì 24 e prosegue fino a domenica 27 ottobre, al Superstudio Maxi, Abilmente Milano, il Salone delle Idee Creative, con un ricco programma di appuntamenti dedicato alla community del fai-da-te.

Ad Abilmente è possibile trovare ogni tipo di materiale per creare fantastici progetti creativi. Sono più di 110 gli espositori specializzati che porteranno in fiera tutti i materiali ideali per realizzare creazioni sorprendenti. Perline e charms per confezionare bijoux, filati e stoffe colorate, decorazioni di legno e vetro, illustrazioni di carta per il decoupage, ma anche strumenti e accessori per il cucito e il ricamo, macchine da cucire e poi libri, manuali e riviste di settore.

Workshop, laboratori e corsi pratici

Al Superstudio Maxi sono centinaia i laboratori in programma dove esperti e semplici curiosi di tutte le età possono mettersi alla prova con laboratori adatti al proprio livello per portarsi a casa un oggetto unico e irripetibile fatto con le proprie mani.

Tra le novità presenti ad Abilmente Milano, i corsi di Abilmente Academy, organizzati da professionisti di particolari tecniche manuali e pensate per un numero ristretto di partecipanti. Tra le proposte di Abilmente Milano, i corsi dell’artista Naomi Vona per imparare a creare pattern astratti, trasformare fotografie di moda in manifesti di protesta e creare album di famiglia immaginari sovrapponendo fotografie e disegno. In fiera anche le lezioni di acquerello di Simona Candido, in arte Misspeppi, e i corsi di Francesca Panizzi, aka Gimemacramé, per creare con il macramè una pochette a polso. Tutte le proposte di Abilmente Academy sono disponibili online.

In cerca di spunti? C’è la “Via delle idee”

L’area più caratteristica di Abilmente è “La Via delle Idee”, dedicata ad artigiani e designer: il luogo giusto dove trovare ispirazione per tutti i diversi mondi della manualità creativa, tra bijoux e accessori, cucito e filato, decorazione e carta, scrap e colore.

Ad animare gli spazi del Superstudio Maxi, saranno presenti gli oggetti di arredo iper-decorati di Art Dgs, i buffi pupazzi di Atelier Ali, i gioielli tessili di Bijoux Petronille, la sartoria artigianale di Equilibrium, e ancora, i bijoux con figurine in miniatura di Gioie Lillipuziane, l’uncinetto di Il Filo Racconta…, la bigiotteria con materiali di recupero di Le Fou Bijoux e tante altre ispirazioni.