Workshop esperienziali, materiali unici, ispirazioni fantasiose: parte giovedì 27 e prosegue fino a domenica 30 marzo, al Superstudio Maxi, Abilmente Milano, il Salone delle Idee Creative, con un ricco programma di appuntamenti dedicato alla community del fai-da-te.
Ad Abilmente è possibile trovare ogni tipo di materiale per creare fantastici progetti creativi. mano. Saranno oltre 140 gli espositori specializzati di un evento che è punto di riferimento per l’offerta di materiali e strumenti di alta qualità e un ricco programma di corsi e laboratori esperienziali per tutte le età.
Workshop, laboratori e corsi pratici
Al Superstudio Maxi sono centinaia i laboratori in programma dove esperti e semplici curiosi di tutte le età possono mettersi alla prova con laboratori adatti al proprio livello per portarsi a casa un oggetto unico e irripetibile fatto con le proprie mani.
Dai corsi di cucito creativo e patchwork ai workshop di calligrafia e lettering, dalle lezioni di pittura su tessuto ai laboratori di creazione di bijoux, ce n’è per tutti i gusti e livelli di esperienza. Per scoprire tutti i corsi disponibili e prenotare il proprio posto, è possibile visitare la pagina dedicata.
In cerca di spunti? C’è la “Via delle idee”
L’area più caratteristica di Abilmente è “La Via delle Idee”, dedicata ad artigiani e designer: il luogo giusto dove trovare ispirazione per tutti i diversi mondi della manualità creativa, tra bijoux e accessori, cucito e filato, decorazione e carta, scrap e colore.
Qui, l’ingegno non ha limiti: si possono ammirare crafter che trasformano materiali di recupero in gioielli e oggetti di design, stilisti che creano abiti e accessori personalizzati, e artisti che realizzano bijoux tessili, in resina, chiacchierino, rame e filati. E ancora, ceramiche, feltro, mosaici, carta creativa, candele di soia, cosmetici naturali, miniature in paste polimeriche, libri cuciti a mano, giochi di carta e stampe artistiche. Un vero e proprio caleidoscopio di idee e tecniche.
Tra i progetti speciali di Abilmente Milano, spicca la mostra di arte tessile Happy Art – Omaggio a Romero Britto, curata dall’Associazione Sul filo dell’Arte. Un’esplosione di colori e positività, ispirata alle opere del celebre artista brasiliano. Attraverso le tecniche del crochet e del tricot, le artiste tessili danno vita a una mostra interattiva e coinvolgente, con la possibilità di partecipare a un’opera collettiva in divenire e a un laboratorio di spillette pop.