Sommario di questo articolo:
Halloween si avvicina, e per tutti coloro che agli eventi mondani preferiscono una bella serata casalinga, abbiamo raccolto una lista di 10 (+1) film per terrorizzarvi la Notte delle Streghe. Non saranno tutti horror, e gli horror non saranno pellicole splatter di serie Z. Qui ci teniamo alla qualità. Tutti i film elencati sono disponibili sulle principali piattaforme streaming (Netflix, Prime Video e Disney+), che si riempono di contenuti horrorifici di qualità più o meno alta ogni ottobre.
Se volete vivere lo spirito di Halloween sulla vostra pelle scoprite la nostra guida sui castelli più infestati della Lombardia. Per una gita fuori porta da brivido!
The Orphanage (2007)
Di Juan Antonio Bayona
Laura è una bambina cresciuta in un orfanotrofio vicino al mare. Adottata da una famiglia amorevole, Laura è cresciuta e ha a sua volta adottato un bambino, Simon, malato di AIDS e molto fragile. Desiderosa di rivivere i ricordi felici della sua infanzia, la donna acquista l’edificio dove si trovava il vecchio orfanotrofio, andando a viverci con la famiglia. Durante la festa di inaugurazione Simon si allontana, scomparendo nel nulla all’interno della villa. La ricerca di Laura si fa disperata quando scopre che la casa non è il luogo allegro e sicuro che ricordava.
Disponibile su Prime Video
Scappa – Get Out
Di Jordan Peele
Chris, giovane fotografo afroamericano accetta l’invito di Rose, la sua nuova ragazza, a conoscere la famiglia, un’impeccabile coppia di ricchi bianchi del Nord. I genitori della ragazza si dimostrano persone socievoli e di mente aperta, anche se un po’ goffi nel tentativo di piacere al nuovo arrivato in famiglia. Col passare del tempo Chris comincia però a notare degli atteggiamenti particolari, che si faranno via via sempre più inquietanti.
Disponibile su Prime Video
Midsommar
Di Ari Aster
Chi ha detto che l’horror si basa solo su spargimenti di sangue e jumpscare? Midsommar riesce a entrare nell’animo dello spettatore e sviluppare l’angoscia dell’imprevedibile e dell’inquietante. Christian, Josh e Mark accompagnano l’amico Pelle alle celebrazioni del Solstizio d’Estate nel suo villaggio natale, in Svezia. All’ultimo momento si unisce al viaggio anche Dani, la fidanzata di Christian, profondamente turbata dalla recente morte dei suoi genitori, uccisi nel sonno dalla sorella con il monossido di carbonio.
Il villaggio di Pelle sembra un luogo d’incanto, dove gli abitanti vivono appieno il contatto con la natura e conservano le antiche tradizioni locali, dalle abitazioni in legno all’abbigliamento fino ai rituali per l’arrivo dell’estate. Questi ultimi però non comprendono solo danze e grandi pranzi all’aperto, ma pratiche ben più macabre. I giovani ospiti vengono loro malgrado coinvolti nelle celebrazioni, che si fanno man mano sempre più sinistre, fino al culmine della festa, l’elezione della Regina di Maggio e il rogo del tempio sacro.
Disponibile su Netflix
Suspiria
Di Luca Guadagnino
Una giovane promessa americana della danza arriva alla prestigiosa accademia Markos Tanz di Berlino, nello stesso periodo in cui un’altra ballerina scompare in circostanze misteriose. Durante la sua permanenza in accademia Susie stringe amicizia con Sara, che le rivela gli oscuri segreti della scuola, guidata dall’eccentrica e geniale direttrice Madame Blanc.
Remake del classico del 1977 di Dario Argento il film si allontana a passo di danza dal cult dell’horror per sfociare in qualcosa di diverso e altrettanto terrificante. Se siete amanti del maestro del brivido perché non vedere entrambi i film, disponibili sulla stessa piattaforma streaming.
Disponibile su Prime Video
The Conjuring – Il caso Einfield
Di James Wan
Secondo capitolo di una fortunatissima saga cinematografica dedicata ai coniugi Warren, i più famosi medium del Nord America. Questa volta la coppia avrà a che fare con una famiglia londinese, composta da una madre single con quattro ragazzi. La casa in cui abitano sembra tormentata da spiriti violenti e malvagi. La storia si ispira al caso di infestazione di Einfiled, realmente esistito e affrontato dai Warren nell’Inghilterra degli anni Settanta.
Disponibile su Netflix
Shutter Island
Di Martin Scorsese
Un film diventato ormai un cult del genere thriller, che visto con la giusta atmosfera potrebbe rendervi più difficile prendre sonno. Teddy (Leonardo Di Caprio) è un rampate detective, che insieme al suo collega Chuck (Mark Ruffalo) è stato inviato a Shutter Island, un manicomio per assassini e maniaci pericolosi, alla ricerca di una paziente scomparsa. L’istituto psichiatrico appare a tutti gli effetti un luogo oscuro, gestito dall’inquietante dottor Cawley (Ben Kingsley). A causa di un uragano i due dovranno sostare più a lungo sull’isola, scoprendo dettagli sempre più allarmanti sull’assurda scomparsa di una donna che sembra sparita nel nulla, mentre Teddy sembra soffrire molto l’aura minacciosa del luogo.
Disponibile su Infinity
La notte del giudizio
Di James DeMonaco
A causa delle carceri sovraffolate il governo degli USA ha imposto per legge che un giorno all’anno l’anarchia regno sovrana, rendendo legali tutte le attività criminali, incluso l’omicidio. Durante le 12 ore di libertà concessa al Paese una famiglia si barrica in casa e tenta di far fronte al gruppo di criminali che tenta di invadere il loro appartamento.
Disponibile su Netflix e Prime Video
Nightmare Before Christmas
Di Henry Selick (esatto, non è di Tim Burton!)
Uno dei classici più amati per il giorno di Halloween, nonostante sia un film di Natale. Jack, re di Halloween Town si sente annoiato e infelice in un luogo dove tutto è spaventoso e gira intorno al 31 ottobre. La sua curiosità lo spinge a uscire dal suo mondo ed entrare a Christmas Town, dove scoprirà per la prima volta il colorato e zuccheroso mondo del Natale, tentando di farlo conoscere anche ai suoi mostruosi concittadini. La voce italiana di Jack è di un Renato Zero incredibile, che regala al Re delle Zucche una voce calda e affascinante.
Disponibile su Disney Plus
Quella casa nel bosco
Di Drew Goddard
Cinque studenti del college partono alla volta di una casa isolata nel bosco per trascorrere un weekend di bagordi e relax. Sappiamo tutti dove porta questo genere di trama, cliché di tutti i film horror della storia moderna. Questo film nasce proprio per prendersi gioco di chi crede di sapere tutto di un film dopo i primi 10 minuti.
Disponibile su Prime Video
American Psycho
Di Mary Harron
Tratto dall’omonimo libro di Bret Easton Ellis, il film racconta l’inarrestabile discesa nella follia di un perfetto yuppie degli anni Novanta, la cui vita ruota intorno a completi firmati, pranzi nei locali più in di New York e cura del corpo. Nonostante le apparenze di perfezione assoluta, Patrick Bateman cova un’innata sete di sangue e violenza, che sfoga contro chiunque ritiene colpevole di “sporcare” il suo universo immacolato, dai senzatetto al collega con il biglietto da visita più bello del suo.
Un film che racconta con cruenta ironia il mondo dei colletti bianchi e la loro bolla di successi effimeri. Nei panni di Patrick Bateman troviamo un giovane e impressionante Christian Bale, in una delle sue prove attoriali più riuscite.
Disponibile su Netflix
The Woman in Black
Di James Watkins
Tratto dal romanzo gotico “La donna in nero” di Susan Hill, il film racconta la storia di un giovane avvocato di Londra, interpetato da un ottimo Daniel Radcliffe, che viene inviato dal suo studio in una remota località di campagna per gestire l’eredità di una cliente. L’uomo porta con sé il figlioletto di pochi anni, convinto che si tratti di una breve e serena permanenza. Il violento spirito che aleggia sul paesino farà in modo che non lo sia.
Disponibile su Prime Video