Correre è di sicuro un buon metodo per tenersi in forma (per quanto possano esserci controindicazioni, in alcuni casi) ma gli esperti ritengono che una passeggiata al giorno sia un modo anche migliore per godere di un buono stato di salute. E, aggiungiamo noi, anche per godersi lo spettacolo della città in cui si vive. Probabilmente saranno dello stesso parere gli organizzatori del Walking Day 2017 che si svolge a Milano nel weekend del 28 e 29 ottobre.
La manifestazione prevede come evento principale un percorso di camminata collettiva lunga 8 km che avrà avvio alle ore 10 di domenica 29 ottobre, con inizio da piazza del Cannone (dunque all’interno del Castello Sforzesco), per poi inoltrarsi nel cuore di Milano, attraversando Parco Sempione e toccando l’Arco della Pace. Più sotto troverete una comoda mappa dell’intero percorso.
Tuttavia sono tante le attività e gli incontri previsti durante le due giornate che costituiscono il Walking Day. Sempre in piazza del Cannone verrà creato un vero e proprio Villaggio, che aprirà alle 10 del mattino fino alle 18. Dalle lezioni di camminata nordica con bastoncini ai consigli sulla dieta adatta al walking, passando per la misurazione della pressione e della frequenza cardiaca dopo un breve percorso, o le attività per le mamme in gravidanza e le raccomandazioni per il riscaldamento che deve precedere l’attività sportiva.
Walking Day Milano 2017 : informazioni utili
Il costo d’iscrizione è di 12 euro per gli adulti e comprende pettorale, t-shirt e sacca dell’evento. I ragazzi sotto i 14 anni accompagnati da un maggiorenne (un adulto per ogni ragazzo) potranno invece partecipare gratuitamente. Il pettorale può essere ritirato presso il Villaggio allestito in piazza del Cannone sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 8 alle 9.30.
Il Walking Day è aperto a tutti, trattandosi di un evento non competitivo senza limiti d’età. Anche i bambini sono ammessi, e possono partecipare anche con un passeggino al seguito. Potranno camminare insieme ai loro padroni anche cani e altri animali domestici.
Per le iscrizioni è possibile usufruire del servizio on line, oppure direttamente in loco (qui il modulo da stampare e compilare per risparmiare tempo).
Sabato 28 ottobre
Attività varie dalle 10 alle 18
Domenica 29 ottobre
dalle 8 alle 9.30 – Iscrizioni e ritiro kit partecipazione
ore 9.45 – Warm up
ore 10 – Partenza Walking Day