È in dirittura d’arrivo la prima edizione della Milano Music Week: da lunedì 20 a domenica 26 novembre 2017 il capoluogo lombardo ospiterà un evento della durata di una settimana, interamente dedicato alla musica italiana, in tutte le sue declinazioni. Ci saranno concerti e dj-set, dibattiti e incontri, mostre e laboratori, rivolti a tutti gli operatori del pianeta musica. Locali, centri di formazione, artisti, promoter, autori e la stessa industria discografica saranno coinvolti a 360 gradi in un evento unico e innovativo. Vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sulla Milano Music Week 2017.
Milano Music Week 2017: le parole del curatore
Il curatore artistico della Milano Music Week, Luca De Gennaro, Vice President Of Talent And Music di Viacom per Sud Europa, Medio Oriente e Africa, ha dichiarato in occasione della presentazione del progetto: ‘Sarà una settimana dedicata alla musica come esperienza completa, intesa non solo come intrattenimento ma anche come creazione, racconto, lavoro. Una piattaforma per fare conoscere giovani artisti e nuove produzioni’.
Milano Music Week 2017: concerti, dj set, eventi e mostre
Ad aprire il prossimo 20 novembre, il ricco calendario di eventi della Milano Music Week 2017, sarà uno dei cantautori italiani contemporanei più amati, Niccolò Fabi: al Teatro Dal Verme ripercorrerà ben due decenni di canzoni in versione acustica e squisitamente intima, com’è nella sua natura di artista.
Il cuore della Milano Music Week 2017, invece si svolgerà nella giovane e dinamica cornice del Base Milano: da martedì 21 a domenica 26 novembre ospiterà il Linecheck – Music Meeting and Festival 2017, con ospiti speciali, incontri riservati agli operatori, show case e concerti. Tra gli artisti che saliranno sul palco troviamo:
– Mercoledì 22: la band svedese dei Little Dragon nella loro unica data italiana;
– Giovedì 23: il cantautore statunitense Perfume Genius e il techno artista francese Jacques;
– Venerdì 24: Iosonouncane che duetta con Paolo Angeli in un progetto speciale;
– Sabato 25: Thundercat nella sua unica data italiana (sabato 25, in collaborazione con Jazz:Re:Found);
– Domenica 26: Freddie Gibbse con il suo sound hip-hop.
La Milano Music Week 2017, che ha già raccolto le adesioni di 50 tra associazioni, etichette e promoter, e prevede la partecipazione di oltre 60 artisti in 41 location, è promossa e coordinata dal Comune di Milano insieme a SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), Assomusica (Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori), e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Tra gli artisti che vedremo salire sui vari palchi meneghini ci sono star molto note del panorama nazionale e internazionale come Ulver, Apparat, Caparezza, Gigi D’Alessio, Eugenio Finardi, Jamiroquai, Meg, Nesli, Perturbazione e molti altri, che si esibiranno in location come Alcatraz, Fabrique, Electropark, Magazzini Generali, mare culturale urbano, Salumeria della musica, Santeria Social Club e Dude, ma le adesioni continuano ad arrivare.
Per conoscere il programma aggiornato della manifestazione si raccomanda di consultare la pagina apposita del sito ufficiale.