Dopo Isola, quattro anni fa e Garibaldi, l’anno scorso, il festival Kult si allarga e nel 2017, trasformandosi in Kult City, va a coinvolgere anche il quartiere di Bovisa-Dergano: l’appuntamento, come da tradizione è per l’ultimo weekend del mese, dunque dal 29 settembre al 1 ottobre.
I tre quartieri, con la speranza che altri si associno nel tempo, si metteranno letteralmente in gioco, ognuno a proprio modo e con le proprie risorse a disposizione, organizzando tutta una serie di attività che mirano a coinvolgere gli abitanti, i commercianti e i passanti durate tre giorni in cui teatro, cinema, musica, libri, arte, cibo, danza e giochi si mescoleranno all’insegna della cultura e del divertimento.
Il tema principale di questa prima edizione di Kult City è quello delle trasformazioni che la cultura urbana può apportare agli spazi condivisi attraverso rovesci di prospettive e relazionali: un po’ come avviene quando per un attimo si guarda il mondo con gli occhi di un bambino.
Un tentativo di riscoperta dei quartieri, dunque, sulla base della propria sensibilità: Isola per esempio è il veterano del terzetto, e può vantare un’imponente partecipazione; Garibaldi propone scenari inediti, facendo scoprire antichi cortili e cornici di piazze storiche come San Simpliciano e Santa Maria Incoronata; Bovisa-Dergano è invece al debutto, e si butta a capofitto in questa interessante iniziativa.
Più di 100 gli eventi organizzati, la stragrande maggioranza dei quali a ingresso libero (gli altri con prenotazione): si va dagli spettacoli teatrali ai concerti, passando per performance, letture, percorsi urbani, giochi, laboratori e scoperte culinarie, il tutto nelle strade e nelle vie dei tre quartieri di Kult City.
L’evento simbolico che apre il festival è la performance Bodies in Urban Spaces firmata dal coreografo austriaco Willi Dorner, la quale si svolge nelle tre zone, a partire da venerdì 29 settembre alle 17.45, dalla Biblioteca di Dergano: un invito alla cittadinanza a intervenire in modo incisivo sull’ambiente urbano, comprensivo di vicinato.
La chiusura è invece significativamente affidata al concerto Una città dell’Orchestra di via Padova, che si terrà alle 19.30 sul sagrato della Chiesa di San Simpliciano: un modo per ribadire l’unione non solo interna della città, ma anche tra i differenti popoli e culture che la abitano e la attraversano.
Per conoscere tutti gli eventi in cartellone durante i tre giorni di svolgimento si può scaricare il programma programma completo di Kult City, ma è anche possibile usufruire via smartphone della app ufficiale della manifestazione, ancora più pratica nel caso vi troviate in giro nei luoghi coinvolti da questo grande gioco dei quartieri di Milano.