È una grande occasione quella rappresentata dal Ferrara Buskers Festival 2017, edizione trentennale della rassegna descritta dagli organizzatori come la festa internazionale più grande del mondo della musica di strada. Dal 17 al 27 agosto, infatti, saranno oltre 1000 gli artisti che si esibiranno nella città emiliana.
Ma non solo, perché in realtà la prima parte della manifestazione avrà carattere itinerante, un po’ come gli stessi musicisti che andrà a ospitare. Il 17 agosto infatti il Buskers Festival verrà inaugurato in anteprima nel centro storico di Mantova, alle 21.30. Il giorno seguente, il 18 agosto, sarà il turno di Comacchio, sempre dalle 21.30, mentre l’ultima tappa di questo tour si terrà a Lugo, il 21 agosto alle 21. Il 19 e il 20 e dal 22 al 27 si tornerà invece a Ferrara.
Nato 30 anni fa grazie all’iniziativa di Stefano Bottoni, attuale direttore artistico, e con l’approvazione del sindaco di Ferrara Roberto Soffritti, il Ferrara Buskers Festival ha avuto l’onore di ospitare nel 1989 il clarinetto di Lucia Dalla, che a sorpresa si esibì per le strade del Comune estense dopo essere stato invitato dall’amico
Come ogni anno si attendono centinaia di migliaia di persone, che affolleranno piazze, vie e centro storico della città, per godere delle oltre 2mila ore di spettacoli, cortesia dei 20 gruppi di musicisti invitati (più altre 300 formazioni di artisti accreditatisi): 4 tra questi provengono da New York, designata come Ospite d’Onore di questo trentennale, quale segno di ringraziamento per avere ispirato la manifestazione.
Molteplici i generi musicali che si potranno sentire risuonare per le strade di Ferrara, dal jazz alla world music, passando per la classica, il blues, il cantautorato, il rock, lo swing, il country, il pop, il folk e il soul. I 20 gruppi invitati quest’anno sono (in rigoroso ordine alfabetico): Adoc’ Quartet!, Africa djembèkaloba, Blouzouki, Claudio Niniano, Frog & Henry, Gunshot, Jake Green, La Familia Flotante, Mamihlapinatapai, Maylin & The Mad Machine, No Funny Suff, Norton Money, Qadasi & Machinga, Ronja, Streetlovers, The Red Boot Band, The Underscore Orkestra, WatchMe, Windspiel e Zap.
Ad affiancare i tantissimi musicisti non mancheranno poi esibizioni clownesche, giocoleria, letture di poesia, danza e teatro, pittura e ritrattistica e spettacoli per bambini. Sul sito ufficiale del Ferrara Buskers Festival 2017 è disponibile lo sconfinato programma con i luoghi e gli orari di esibizione degli artisti, nonché tutte le indicazioni per i turisti come i consigli riguardanti l’alloggio, il ristoro, il parcheggio delle automobili e gli spostamenti in generale.
RIASSUMENDO
Ferrara Buskers Festival 2017 – dal 17 al 27 agosto
19-20 agosto e 22-27 agosto – Ferrara
- Giorni Feriali: dalle 18 alle 24
- Domenica 20 e 27 agosto: dalle 17 alle 20
Al Puedes summer night (zona sottomura, ingresso da via Bologna, 1)
- Buskers on Stage: domenica 20 e 27 agosto dalle 21.30 alle 24
- BuskersNight: tutti i giorni dalle 24
Ferrara Buskers Festival on tour
- 17 agosto – Mantova dalle 21.30
- 18 agosto – Comacchio dalle 21.30
- 21 agosto – Lugo dalle 21