***AGGIORNAMENTO 18 LUGLIO***
Lo sciopero nazionale indetto da FAISA CONFAIL per la giornata di giovedì 20 luglio è stato sospeso. A Milano dunque tutti i servizi ATM saranno regolari, come confermato dalla stessa azienda.
***AGGIORNAMENTO 18 LUGLIO***
Lo sciopero nazionale indetto da FAISA CONFAIL per la giornata di giovedì 20 luglio è stato sospeso. A Milano dunque tutti i servizi ATM saranno regolari, come confermato dalla stessa azienda.
***
Per i milanesi sembra non esserci possibilità di riposo: dopo quello del 6 luglio, fortunatamente risoltosi in una bolla di sapone, per il giornata del 20 luglio è stato indetto un nuovo sciopero nazionale dei mezzi pubblici, con modalità differenti da Comune a Comune.
In questo caso a indire la manifestazione, ufficializzata dalla presenza del calendario apposito del Ministero dei Trasporti, è stata la sigla sindacale FAISA-CONFAIL. Una situazione che ai meneghini d’azione originari di Roma farà tornare in mente le innumerevoli proteste una volta prerogativa esclusiva della capitale (si tratta infatti della terza agitazione nell’arco di un mese, circa).
A Milano l’agitazione di carattere nazionale è prevista dalle ore 8,45 alle ore 15 e dalle ore 18 fino al termine del servizio. Previste dunque le usuali fasce di garanzia dall’inizio del servizio fino alle 8.45 e tra le 15 e le 18.
Per giovedì 20 luglio 2017 è dunque previsto uno sciopero di 24 ore che potenzialmente potrebbe bloccare la circolazione di tram, autobus e linee della metropolitana: il condizionale è però d’obbligo perché non è ancora noto il tasso di adesione alla protesta da parte dei lavoratori Atm.
Oltre alla città di Milano saranno interessate sia Napoli che Roma. Alla base dello sciopero nazionale vi è la protesta contro varie operazioni di privatizzazione del trasporto pubblico, che per i sindacati potrebbero portare a una perdita dei diritti di base dei lavoratori e a raffiche di licenziamenti.
Sciopero mezzi Milano 20 luglio 2017: le alternative
In attesa di conoscere gli orari e le fasce di garanzia dello sciopero, come da tradizione Milano Weekend cerca di fornire ai suoi lettori alcune alternative per spostarsi in città.
L’utilizzo della propria macchina rischierà di contribuire all’intasamento del traffico, così come ovviamente il car sharing (a rischio di immediato esaurimento di vetture disponibili); viste le temperature sembrerebbe essere più praticabile organizzare spostamenti su due ruote, con la propria bicicletta oppure usufruendo del servizio offerto da BikeMi. Come si ricorderà è già stata avviata l’estensione degli orari durante la settimana, mentre nel fine settimana è addirittura possibile usufruire delle bici dalla livrea gialla e bianca per 24 ore complete. Per maggiori dettagli consigliamo il nostro post sull’utilizzo della bicicletta a Milano.
Sciopero mezzi Milano 20 luglio 2017: come rimanere aggiornati
Una volta venuti a conoscenza degli orari di circolazione dei mezzi pubblici a Milano, sarà necessario essere informati sulla situazione dello sciopero. Per far ciò basterà controllare l’account ufficiale Twitter di Atm oppure il sito dell’azienda, che pubblica notizie in tempo reale. Anche Milano Weekend sui propri canali social di Facebook e Twitter darà una serie di aggiornamenti sulla viabilità e le linee in servizio.