Milano si avvicina a Napoli e lo fa con un concerto che unisce due importanti identità culturali come sono il capoluogo meneghino e la città partenopea. Succederà il 3 giugno quando dentro il Duomo, a partire dalle 21, la Veneranda Fabbrica offrirà alla città una serata di musica aperta a tutti dal titolo “Concerto per l’Europa”.
L’Orchestra e il coro del Teatro di San Carlo, diretti dal Maestro Zubin Mehta, presenteranno uno dei lavori più conosciuti del repertorio sinfonico di Ludwig Van Beethoven, la Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra Op. 125.
Un’idea, questa del concerto e del connubio tra Milano e Napoli, che affonda le radici durante Expo: quando le mani degli artigiani della Fonderia Nolana Del Giudice hanno forgiato la copia della Madonnina che ha accolto i visitatori dell’Esposizione, si è pensato a un momento successivo per celebrare quest’incontro e di farlo attraverso il linguaggio naturale della musica.
Quella di Beethoven, con l’Inno alla Gioia, non è stata scelta a caso: “Quale migliore composizione poteva esprimere tutto questo se non la Sinfonia n. 9 di Beethoven?”, ha dichiarato Mons. Gianantonio Borgonovo, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
“Siamo profondamente grati al maestro Zubin Mehta per avere accolto il nostro invito ed onorati che l’Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo, guidati dalla Sovrintendente Rosanna Purchia, abbiano immediatamente accettato con entusiasmo questa sfida che presenta anche grandi complessità tecniche. Un evento cui – è giusto dirlo – il Prof. Gianni Baratta, Direttore Generale della Fabbrica, scomparso lo scorso 23 marzo, ha lavorato fino all’ultimo con la competenza, la determinazione ed il coraggio che ha saputo sempre mettere in ogni progetto. A lui dedicheremo l’iniziativa: un’idea che è stata condivisa fin da subito anche con il Maestro Mehta»
Rosanna Purchia, Sovrintendente della Fondazione Teatro di San Carlo ha aggiunto: “Non posso nascondere il mio orgoglio e la mia emozione, da Sovrintendente del Teatro di San Carlo, per questo appuntamento, che vede la nostra Orchestra e il nostro Coro, capitanati da Zubin Mehta, da un anno Direttore Musicale Onorario del Massimo napoletano, eseguire a Milano, città dove ho vissuto e lavorato per trent’anni, la Nona Sinfonia di Beethoven, tra i brani in assoluto più noti al mondo, data la bellezza ineguagliabile e il profondo significato che Beethoven, a sigillo di una vita e di una poetica umanamente coerenti, volle imprimervi; un Inno alla gioia, sui versi di Schiller, Inno della Comunità Europea, non a caso scelto in occasione di un Concerto per l’Europa, fortemente voluto e programmato, per il 630simo anniversario dalla fondazione della Veneranda Fabbrica, dal Prof. Gianni Baratta, cui va il nostro ricordo, una devota amicizia e al quale dedichiamo questo concerto”.
Il concerto sarà dunque dedicato al direttore della Veneranda Fabbrica del Duomo, Gianni Baratta, scomparso lo scorso 23 marzo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti dalle ore 20.15.
RIASSUMENDO
Concerto per l’Europa
Duomo
3 giugno 2017, dalle 21
Ingresso libero a partire dalle 20.15