Sta per aprire i battenti la mostra Pachamama: la natura si riprende i suoi spazi. Inserita nella cornice del Milano PhotoFestival 2017, sarà allestita presso il Bookshop Franco Angeli (viale dell’Innovazione 11), dal 19 maggio al 17 giugno.
La mostra racconta la fenomenologia del degrado dei luoghi abbandonati in 60 immagini realizzate da 30 autori facenti parte del Manicomio Fotografico, una delle community di esplorazione urbana tra le più attive in Italia. Gli scatti fotografici immortalano luoghi abbandonati dall’uomo, che la Natura, poco alla volta, ha deciso di riconquistarsi.
La mostra Pachamama invita a una riflessione sulla cementificazione indiscriminata e il mancato reimpiego di spazi già urbanizzati. L’obiettivo è di sensibilizzare su un tema quanto mai attuale, come quello della salvaguardia ambientale.
I luoghi abbandonati dall’uomo diventano il centro dell’obiettivo dei fotografi, non tanto nella loro essenza decadente, quanto nella loro metamorfosi strutturale, che li porta a essere nuovamente parte integrante della natura. E a tal proposito, il titolo della mostra è incredibilmente esaustivo: Pachamama è il nome che gli Incas davano alla Madre Terra, divinità prospera e benevola, dotata anche di un volto crudele, nonché di una grande caparbietà nel riprendersi ciò che le appartiene.
Riassumendo
Pachamama: la natura si riprende i suoi spazi
Dal 19 maggio al 17 giugno
Inaugurazione: 19 maggio, ore 19.00.
Orari: lunedì-venerdì, ore 8.30-18.30; sabato, ore 9.00-13.00.
La mostra fotografica è gratuita.