Pubblicato in: Festival Libri Viaggi

Arriva il Salone del Libro di Torino: ecco tutti gli eventi da non perdere sotto la Mole

salone del libro torino 2017

salone del libro torino 2017

Sarà la prima edizione firmata dallo scrittore Nicola Lagioia quella che sta per arrivare: parliamo del Salone Internazionale del Libro di Torino, che quest’anno festeggia i suoi primi trent’anni e lo fa, come sempre, affollando i padiglioni del Lingotto dal 18 al 22 maggio prossimi. Ma non solo: anche la città di Torino sarà invasa da eventi e appuntamenti in giro, quasi tutti gratuiti, grazie al programma del Salone Off.

Cosa attenderà i visitatori al Lingotto? Qualcosa come 1.060 case editrici, un programma che conta circa 1.200 appuntamenti disseminati nelle 30 sale a disposizione del pubblico, che vanno dai 600 posti della più grande, la Sala Gialla, ai 20 dei laboratori didattici. In fiera anche l’area di Matera 2019, e tre stand internazionali di Cina, Romania e Marocco.
Ispirato nelle sue sezioni tematiche dal filo conduttore “Oltre il confine”, come recita il titolo di quest’anno, illustrato da Gipi nell’immagine guida, il programma del Salone del Libro di Torino 2017 offrirà una passerella di grandi autori e protagonisti della scena culturale italiana e internazionale. Focus sugli Stati Uniti con la sezione “Another side of America”; ma anche momenti per incontrare donne che stanno cambiando il mondo, protagoniste di “Solo noi stesse”; per lasciarsi sorprendere dai reading di “Festa Mobile”; per affacciarsi sul futuro con gli appuntamenti de “L’età ibrida” e per conoscere l’Italia che risorge dal terremoto, ospite della programmazione “Il futuro non crolla“. Non poteva mancare lo spazio dedicato alla cultura del cibo, con “Gastronomica”. Ma una delle novità di quest’anno sarà la grande “vetrina” che porterà a Torino ben settantuno festival culturali italiani riuniti nel “Superfestival”. Ci sarà occasione di farsi trasportare dalle sonorità dello spazio “Music’n’Books”, di assaporare la quiete entrando dentro “L’isola del silenzio”; di far crescere i propri figli e nipoti con un libro in mano grazie al “Bookstock Village”.

Salone del Libro di Torino 2017: le informazioni utili

Il programma completo del Salone Internazionale del Libro di Torino si può consultare sul sito della manifestazione. Il salone si tiene a Lingotto Fiere, via Nizza 280, da giovedì 18 a lunedì 22 maggio.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Dopo le ore 20.00 programmazione del Salone Off con incontri, concerti ed eventi in tutta la città.

Il biglietto di ingresso intero costa 10 euro, se acquistato online darà la possibilità di accedere ai padiglioni da un varco dedicato.

salone del libro di torino 2017

Salone Off: tutti gli appuntamenti diffusi a Torino

L’invito ad andare “oltre il confine” proposto dal Salone Internazionale del Libro di Torino porta con sé la prospettiva del viaggio, e un viaggio sarà anche quello che potrete compiere attraversando la città, anzi le città, perché nei giorni del salone e oltre Torino si moltiplicherà grazie alle tantissime iniziative del Salone Off 2017, il format nato dall’intuizione di portare libri, autori e spettacoli al di fuori dai padiglioni fieristici del Lingotto, quando il Salone chiuderà i battenti alle 20.

Sono in realtà 20 i giorni di programmazione, attraverso oltre 500 appuntamenti – quasi tutti a ingresso gratuito – distribuiti in 250 luoghi, che coinvolgono le 8 circoscrizioni della Città di Torino, altre 10 città dell’area metropolitana (Chieri, Chivasso, Ivrea, Moncalieri, Nichelino, Pinerolo, Pino Torinese, Rivoli, San Giorgio Canavese e Settimo Torinese) e 4 comuni del Piemonte (Alessandria, Asti, Fossano e Saluzzo) che con il programma Voltapagina ospitano autori nelle carceri.

E questi “fuorisalone” sono come sempre occasioni per scoprire angoli e luoghi delle nostre città. A Torino ci aspettano incontri con autori, reading, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni di film, dialoghi tra scrittori e studenti nelle scuole, scambi di libri, seminari e dibattiti, mostre, degustazioni, laboratori e letture per bambini, camminate, tour in bicicletta, performance di danza, canti, recite di poemi e gare di poesia, workshop.

Tappe di questo viaggio saranno i luoghi più disparati: biblioteche, librerie, teatri, ex fabbriche, circoli, locali, strade e piazze, mercati, case dei quartieri, musei, ospedali, centri di protagonismo giovanile, caffè, gallerie, esercizi commerciali, botteghe, mercati, parchi e giardini, carceri, fino ad arrivare al cimitero monumentale con una seduta spiritica che evocherà scrittori del passato.

Ecco dunque le diverse città in cui si trasformerà Torino:

  • La città dell’arte: Immagini, fotografie, installazioni, video trasformano Torino in un museo urbano “immersivo”. Piazza Carlina ospiterà nei giorni del Salone Carlina On Stage a cura di Associazione ArteSera per NESXT: un palco con produzioni diverse che esploreranno la video arte, il corto d’autore, il videoclip, le gif animate e la sonorizzazione live di film muti. Presso la Biblioteca civica A. Passerin d’Entrèves una collettiva fotografica per raccontare visivamente il territorio marchigiano e la storia dei suoi borghi, attraverso il filo conduttore del terremoto. Hangar25 ospita Mountains una retrospettiva sul rapporto tra arte e montagna, con le opere di Samivel, Paolo Albertelli e Maria Grazia Abbaldo, sull’architettura, con l’esposizione di progetti di recupero architettonico in montagna, ed editoria, con le copertine di tutte le edizioni di Alp, la più nota e prestigiosa rivista sulla montagna.
  • La città del cinema: il Centro di Produzione RAI, dal 17 al 21 maggio alle ore 21, propone una rassegna di film e documentari prodotti dalla tv pubblica: da Il primo uomo di Gianni Amelio (mercoledì 17) a Lo spazio bianco di Francesca Comencini (giovedì 18) passando per l’Ultimo terreste di Gian Alfonso Pacinotti (venerdì 19), Pasolini, Il corpo e la voce di Maria Pia Ammirati Arnaldo Colasanti e Paolo Marcellini (sabato 20), Bambini nel tempo di Maria Pia Ammirati, Roberto Faenza e Filippo Macelloni (domenica 21) e Carmela, salvata dai filibustieri di Giovanni Davide Maderna, Mauro Santini (domenica 21).
  • La Città della Poesia: con The Other Side of American Poetry testi lirici di grandi autori americani – da Whitman, Kerouac e Pound a Eliot, Melville e Ginsberg – per cinque giorni si depositeranno nelle vetrine dei negozi e in tanti altri luoghi della città. Nelle stazioni della metropolitana di Torino, Metro Poetry trasmetterà quotidianamente dagli altoparlanti settanta frammenti a piede libero dai poeti più amati, fra cui Leopardi, Dickinson, García Lorca, Pascoli, Prévert, Neruda, Baudelaire.
  • La città della musica: I concerti che animeranno le serate torinesi, confluendo nel nuovo format Note-Book avranno uno spazio dedicato: l’area Ex Incet in zona Barriera di Milano. Un quartier generale per le notti torinesi del Salone del Libro in cui non solo si esibiranno artisti nazionali e internazionali, ma avranno luogo contaminazioni musicali e letterarie. Venerdì 19 per esempio alle 21 il concerto di Gegè Telesforo a cui segue, alle ore 23 la performance del nigerino Bombino dove blues, rock e chitarra elettrica si fondono con le sonorità tipiche dell’Africa subsahariana.
  • La città dei reading e del teatro: il calendario di appuntamenti si apre con un’attesissima anteprima, quella che vede come protagonista Daniel Pennac ne Il caso Malaussène. Mi hanno mentito in programma giovedì 18 maggio alle ore 21 all’Auditorium del Grattacielo Intesa Sanpaolo e tratto dall’ultimo omonimo romanzo. Alla Scuola Holden l’audiodramma Olimpicamente (prodotto da Fonderia Mercury in collaborazione con Audible) è un racconto sui generis dello sport visto da una prospettiva inedita, quella dei pensieri dei campioni durante il gesto atletico. Al centro la vicenda umana e sportiva di Muhammad Alì, Samia Yussuf Omar, Nadia Comaneci. E poi ci saranno i reading letterari della sezione Festa Mobile che vedono la partecipazione di ottanta scrittori leggere i passi dei propri testi preferiti nei luoghi più disparati e insoliti della città: dalla mongolfiera di Borgo Dora, il Sommergibile Andrea Provana lungo il Po al Parco del Valentino, al Mercato della Carne di Porta Palazzo, oppure diversi musei. Infine, il grande rave letterario del 20 maggio alle ore 20,30 che vedrà un’inedita rilettura di Furore di John Steinbeck portato in scena da Alessandro Baricco e il leader dei Baustelle, Francesco Bianconi.
  • La città delle feste: l’omaggio a Tolkien si terrà al Borgo Medioevale il 20 maggio dalle ore 20 alle 24, con l’inaugurazione della mostra “Lord for the Ring”, il concerto di Arturo Staltieri e la festa tolkeniana con i cosplayer che si ritroveranno da tutta Italia. Anche Stephen King avrà la “sua” serata celebrativa: “Unico indizio, luna piena su Torino” è il titolo della “King night” che inizierà alle ore 21 del 19 maggio al circolo Amantes, con la proiezione di una selezione di cortometraggi ispirati al maestro del brivido. E poi, la sera di domenica 21 maggio a partire dalle ore 20 da Eataly: ci saranno, insieme al Salone del Libro che taglia il traguardo delle 30 edizioni, La Stampa con i suoi 150 anni di storia, nonché la stessa creatura di Oscar Farinetti inaugurata 10 anni fa.
  • La città dei bambini e ragazzi: la Fermata 389 Sebastopoli propone – il 20 maggio alle ore 17 e alle 18,30 – musica e favole sul tram 10 a cura delle Mamme narranti alla Casa del Teatro di Torino. Mamme e papà vengono invitati a raccontare la favola con cui si addormentavano da piccoli. Una della altre iniziative per i ragazzi è quella di Xké? Il laboratorio della curiosità – La scienza Oltre il confine che alle ore 18,30 del 19 maggio propone una caccia al tesoro per famiglie a tema.
  • La città da conoscere: Quanti sono gli angoli di Torino che nascondono racconti, personaggi, aneddoti ignoti agli stessi torinesi? Si potranno scoprire con le passeggiate fra artigianato e letteratura curate dal Collettivo Ultramondo che guida fra le botteghe di sartoria di Borgata Aurora (19 e 20 maggio ore 18), oppure il tour del 21 maggio – partenza alle 10,30 – dedicato a Primo Levi e condotto da Claudio Panella che nel quartiere Crocetta fa tappa laddove lo scrittore trascorse la giovinezza e rievoca i suoi ricordi torinesi, fino al ritorno in città dopo la terribile esperienza del Lager.
  • La città della solidarietà: giovedì 18 maggio “Pagine in corsia” porterà un po’ di Salone anche in ospedale, per proporre letture ad alta voce ai pazienti, ai loro famigliari e agli utenti in attesa di visita. Gli ospedali coinvolti sono il Cto, le Molinette, il Sant’Anna, il Mauriziano, il Gradenigo e il San Giovanni Bosco. Un momento speciale è poi quello che viene realizzato all’Ospedale Infantile Regina Margherita, dove viene proposto il progetto “Nella pancia della balena” pensato dell’Associazione TO.b espressamente per i piccoli ricoverati. Attraverso la lettura, il teatro e l’arte si regala loro una tregua, una parentesi di normalità grazie al potere della fantasia. E torna Voltapagina, l’iniziativa nata per portare i grandi autori della narrativa nelle carceri. Un progetto di impegno sociale, alla sua undicesima edizione, organizzato in collaborazione con il Ministero di Giustizia. Gli istituti carcerari coinvolti in Voltapagina 2017 sono quelli di Alessandria, Asti, Fossano e Saluzzo.

Il programma completo del Salone Off 2017 in versione scaricabile, mappe e aggiornamenti sono disponibili su salonelibro.it e sull’apposita App gratuita.

Etichette: