Due balletti, due visioni contemporanee, due storie conosciute eppure riscritte in modo originale con la danza. Protagonista in scena è la junior company del Milano Contemporary Ballet, che il 29 aprile 2017 alle 21, torna sul palco del Teatro di Milano con due titoli. Il primo è Far, un estratto di 20 minuti della coreografia di Wayne Mc Gregor, che si ispira a L’Uomo e l’età della Ragione, titolo originale Flesh and the Age of Reason (da qui l’acronimo Far), l’opera di Roy Porter, storico inglese e studioso di medicina, che indagò sui profondi concetti del corpo e dell’anima. Rimontato dai danzatori della compagnia londinese Davide Di Pretoro e Jessica Wright, lo spettacolo è stato prodotto in collaborazione proprio con lo Studio Wayne Mc Gregor, che ha generato una coreografia potente e ricercata, definita dal Guardian di una “bellezza da cardiopalma”.
Chi è Cenerentola oggi? E il suo principe la riconoscerà ?  La seconda parte dello spettacolo è dedicata a Cenerentola, la nuova produzione di Roberta Altamura e Vittoria Brancadoro. Ispirandosi alla celebre fiaba di Charles Perrault e alla partitura originale di Sergeij Prokofiev, le coreografe indagano il tema della giovane in cerca di fortuna catapultata nell’era moderna. Il risultato è uno spettacolo di 40 minuti, romantico, ma al contempo ironico, che avvicina la vicenda alla società contemporanea. Le scenografie sono di Vincenzo Mascoli, i costumi del giovane designer Alessandro Vigilante. Ma la novità sta nel significato: chissà se il principe userà il GPS per localizzare la sua innamorata e che valore avrà per lei la famosa scarpetta?
Dopo la Prima a Milano sono previste alcune tappe in altre città , ovvero sabato 6 maggio, presso il Teatro Comunale di Corato (Bari), poi sabato 20 maggio al Teatro dei Filodrammatici di Piacenza e sabato 27 maggio presso il Teatro del Popolo a Gallarate, in provincia di Varese.
FAR-Cenerentola
Milano Contemporary Ballet
Sabato 29 aprile 2017, ore 21:00
Teatro di Milano, Via Fezzan 11, Milano
Biglietti
Intero: 25 euro; Ridotto: 15 euro; Under12: 10 euro
Orari biglietteria da mercoledì a sabato dalle 14 alle 18