Sommario di questo articolo:
Gli appassionati di rock italiano staranno sicuramente scalpitando: manca infatti poco più di un mese dal Mi Ami 2017, il festival che il portale specializzato Rock.it organizza presso il Circolo Magnolia e che raggruppa i maggior nomi della musica indipendente tricolore.
Amato in egual misura da adolescenti e dal pubblico un po’ più maturo, nelle giornate del 25, 26 e 27 maggio il Mi Ami offrirà quasi 50 concerti e svariate attività collaterali, celebrando allo stesso tempo i primi 20 anni di Rock.it, all’insegna del concetto espresso dall’hashtag di riferimento, #confusiefelici.
Il Mi Ami 2017, oltre che proporre ottima musica (come fa il Circolo Magnolia – qui il programma estivo), intende anche presentarsi come uno spazio culturale alternativo. Mi Fai è infatti il nome dello spin off del Festival in cui musica e arte visiva si uniscono per offrire un’esperienza sinestetica: durante le esibizioni delle band del Palco Raffles Milano 12 artisti provenienti dal mondo dell’illustrazione, del fumetto, della digital e video art realizzeranno dei visual che verranno proiettati su ledwall. I nomi coinvolti nell’operazione sono quelli di Martoz, Marina Marcolin, Giulia Conoscenti, Giorgio Bartocci, Superinternet, Karol Sudolski, Aloha Project, Giò Pastori, Cristina Spanò, Davide Bart Salvemini, Chiara Dal Maso, Vincenzo Filosa.
Mi Ami 2017: i biglietti
Nonostante il Circolo Magnolia faccia parte del circuito Arci l’entrata non prevederà la sottoscrizione della relativa tessera. In prevendita la singola giornata costerà 23 euro più diritti di prevendita, mentre l’abbonamento per i tre giorni 52 euro più diritti. Alla cassa il biglietto singolo sarà di 23 euro, mentre l’abbonamento salirà a 50.
Come accaduto anche nelle precedenti edizioni le zone immerse nel verde del Circolo ospiteranno sia alcune aree ristoro per rifocillarsi che numerosi stand di espositori di fumetti, tatuaggi, abbigliamento e accessori, strumenti musicali e prodotti di tendenza.
Mi Ami 2017: come arrivare
Ancora una volta il Mi Ami offre un servizio di navetta gratuita che fa la spola da via Stradivari – piazzale Argentina (in corrispondenza della fermata del bus 90) al Circolo Magnolia. La navetta parte all’incirca ogni venti minuti quando la vettura è completamente piena.
Questi gli orari dell’andata da Loreto:
– Giovedì dalle 17 alle 24
– Venerdì dalle 17 alle 02
– Sabato dalle 16 alle 02
Questi quelli del ritorno, con il bus in partenza dal parcheggio davanti all’ingresso (si consiglia però di avere un’alternativa a portata di mano, vista l’esiguità dei posti a confronto della grande domanda):
– Giovedì dalle 00,30 alle 03
– Venerdì dalle 01,30 alle 05
– Sabato dalle 01,30 alle 05
Usando i mezzi pubblici la linea da prendere in considerazione è quella del bus 73, con partenza da San Babila e arrivo all’aeroporto di Linate, da cui si può raggiungere a piedi il Circolo Magnolia in circa 15 minuti, costeggiando l’aeroporto sulla sinistra, tenendoselo a destra, andando verso il grande parcheggio su più piani e di lì seguire la pista ciclabile. A questi proposito si segnala che a tutti coloro che arriveranno in bici verrà invece offerto un free drink
Il percorso consigliato per chi arriva in macchina prevede l’imbocco della tangenziale Est fino all’uscita “Linate”. Da qui seguire le indicazioni per l’aeroporto di Linate, e quindi percorrere viale Forlanini per circa 1 km: al bivio, prima di entrare nell’area dell’aeroporto, svoltare a sinistra in direzione Novegro Idroscalo. Proseguire diritti alla prima rotonda e infine alla seconda rotonda girare a destra. Nei pressi del circolo Magnolia è disponibile un parcheggio convenzionato col Mi Ami, al costo giornaliero di 5 euro.
Mi Ami 2017: il programma
Tantissimi gli artisti che fanno parte del cartellone del Mi Ami 2017, alcuni più noti al grandi pubblico mentre altri decisamente più di nicchia. Tra i nomi davvero famosi troviamo la “cantantessa” Carmen Consoli, gli esagitati Zen Circus, il poetico Dimartino, gli amatissimi Baustelle, il cantautorato indie de Le Luci Della Centrale Elettrica, l’intimista Edda, la furia irriverente del Management del dolore postoperatorio e gli adrenalinici Gazebo Penguins.
Questo il programma completo delle tre giornate.
Giovedì 25 maggio
Apertura cancelli ore 19
Inizio concerti ore 19,30
Chiusura ore 2,30
- Palco Dr. Martens
Carmen Consoli
The Zen Circus
Il Pan Del Diavolo
Nicolò Carnesi
Djset
Nikki plays Guitar - Palco Raffles Milano
Dimartino + Cammarata
Pieralberto Valli
Lucio Corsi
Campos
Eva
Henry Beckett
Kiol
Venerdì 26 maggio
Apertura cancelli ore 16,30
Inizio concerti ore 17
Chiusura ore 4
- Palco Dr. Martens
Baustelle
Giorgio Poi
Drink To Me
19’40” / Esecutori di metallo su carta ensemble
Aftershow
Liberato
Bruno Belissimo
Rocoe & Body Heat - Rizla Stage
Coez
Mecna
Davide Shorty
Colombre
Altre Di B
Revo Fever
Liede
Atlantico
Aftershow
Achille Lauro - Palco Raffles Milano
Maruego
Rrr Mob
Carl Brave X Franco126
Murubutu + La Kattiveria & Dj T-Robb
Inude
Lndfk
Dutch Nazari
Technoir
Sabato 27 maggio
Apertura cancelli ore 16,30
Inizio concerti ore 17
Chiusura ore 4
- Palco Dr. Martens
Le Luci Della Centrale Elettrica
Edda
Management del dolore postoperatorio
Christaux
/Handlogic
Dj Set
Pop X
Demonology Hi-Fi
Rockit All Starz - Rizla Stage
The Winstons
Gazebo Penguins
Canova
Les Enfants
Dulcamara
Persian Pelican
Gomma
Leute
Aftershow
Iiso
Spartiti (Jukka Reverberi + Max Collini) - Palco Raffles Milano
Go Dugong B2b Ckrono “Balera Favela”
Istituto Italiano Di Cumbia All Stars
Populous
Montoya
Capibara
Ioshi
Birø
Dizzyride
Margherita Vicario