Sommario di questo articolo:
Vi fermerete in città, ma non sapete cosa vedere a Milano in giorno? La città della Madonnina è la capitale della moda, dell’arte, della cultura, del buon cibo e… degli aperitivi! Ogni giorno offre ai suoi abitati e turisti mille attrazioni e proposte culturali e gastronomiche per ogni età. Ma chi viene a visitarla e ha solo ventiquattr’ore, come fa a scegliere cosa fare? Ecco i nostri consigli per voi.
Cosa vedere a Milano in un giorno: piazza Duomo e le vie della moda
La prima tappa obbligatoria è una passeggiata in Piazza Duomo. Appena usciti dalla metro vi troverete davanti l’imponente e meravigliosa struttura del Duomo di Milano. È possibile sia visitarne l’interno sia salire sulle sue splendide terrazze ornate da statue, pinnacoli e guglie ricamate. Il prezzo del biglietto vale sicuramente la vista che troverete in cima, appena sotto la Madunina dorata.
Scesi dalle guglie del Duomo, dovete concedervi una passeggiata nel “Salotto di Milano”, la Galleria Vittorio Emanuele II. Qui si tornerete indietro nel tempo passeggiando tra le vetrine e soffermandovi a bere un caffè da Marchesi, per vedere la Galleria da una prospettiva diversa, o da Camparino come da tradizione meneghina. Volete ritornare a Milano: fate un giro su voi stessi sul mosaico raffigurante un toro che si trova sul pavimento della Galleria; ruotando, dovrete puntare un tallone sulle parti intime dell’animale. Questo rito è particolarmente amato dai turisti, tanto che la pavimentazione viene periodicamente sottoposta a restauro.
Le attrazioni nel centro della città sono innumerevoli: peretevi tra le vie della moda andando verso San Babila e addentrandosi in via Montenapoleone e via Della Spiga, ammirate le vetrine e soffermatevi da Tiffany: per un brevissimo istante sarà come essere catapultati direttamente sulla Fifth Avenue.
Dove mangiare in centro a Milano?
Per chi ha poco tempo è ideale il classico panzerotto di Luini, ma se la coda vi terrorizza appena dietro la Rinascente troverete un angolo di Liguria alla Manuelina. Per chi preferisce la comodità consigliamo Galleria Meravigli in Piazza Cordusio.
Cosa a vedere a Milano in un giorno: Zona Sempione per relax e cultura
Scendendo alla fermata di Cairoli vi troverete davanti uno splendido castello del XV secolo perfettamente mantenuto. Il Castello Sforzesco rappresenta uno dei simboli di Milano e, oggi, ospita al suo interno innumerevoli musei e mostre. Terminate le visite potrete passeggiare nell’immenso Parco Sempione o semplicemente sdraiarvi in uno spiazzo di verde per riprendere le energie.
Dal parco si arriva direttamente a una delle zone più amate dai milanesi durante le serate estive: l’Arco della Pace. La via infatti è piena di localini ottimi per aperitivo o dopo cena da degustare sui tavolini esterni o sui ‘gradoni’ ai piedi dell’imponente arco.
Dove fare l’aperitivo a Milano: Darsena e Colonne di San Lorenzo per l’happy hour
Milano è la città dell’aperi-cena: quando si dice ‘”Vado a fare un aperitivo”, spesso e volentieri si finisce per cenare. Quasi tutti i bar, infatti, offrono un ricco buffet che viene sempre rifornito. Allo stesso tempo, a Milano se si dice ‘aperitivo’ solitamente si pensa ai bar della Darsena o alle Colonne romane di San Lorenzo.
In Darsena sono diversi i locali con un buon aperitivo tra cui La Ringhiera e il Maya, ma la scelta è ampia. Lasciatevi ispirare passeggiando lungo il Naviglio.
Alle Colonne, invece, il milanese preferisce una birra d’asporto da degustare seduto tra i resti archeologici Per gli amanti del vino è consigliato Bodega del Tasca.