Gli amanti della luce del Nord, di fiordi e boschi e di design e cultura scandinava avranno di che gioire a Milano. A qualche mese di distanza da I Boreali, il festival dedicato alla letteratura nordica, torna infatti in città un altro evento a loro dedicato: è Be Nordic, è organizzato dalle quattro organizzazioni ufficiali turistiche dei Paesi Nordici – VisitDenmark, Visit Finland, Innovation Norway e VisitSweden – e va in scena dal 24 al 26 marzo.
Gli appassionati avranno l’occasione di vivere in prima persona lo stile di vita nordico nelle sue diverse sfaccettature: dal design alla gastronomia, dalla musica alla letteratura, passando anche per due ambiti molto sentiti e curati a quelle latitudini, l’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità.
L’appuntamento è all’Unicredit Pavillion è l’ingresso è gratuito. Si comincia venerdì 24 marzo con un seminario alle 9.30, dal titolo Smart cities e sviluppo urbano: best practice dai paesi Nordici e progetti innovativi a Milano. La partecipazione al seminario è gratuita, ma occorre iscriversi online. Alle 12 si potrà vivere un assaggio del nord con i sapori della Norway’s Coastal Kitchen. Tra gli eventi previsti nel pomeriggio ci sarà un viaggio nell’arcipelago di Stoccolma attraverso l’arte e la letteratura: Alessia Ferrari, docente di Letterature Scandinave all’Università di Milano, e la casa editrice Iperborea faranno conoscere le isole che più hanno ispirato artisti e scrittori in un viaggio fatto di citazioni, aneddoti e curiosità. In serata live e dj set nordico.
Tra gli appuntamenti di sabato 25 marzo da segnalare la colazione benessere finlandese alle 10, (con superbevanda alla linfa di betulla e succo di mirtillo selvatico), sessioni di yoga in stile nordico, la scoperta delle isole Vesterålen, sessioni sulla cultura nordica (ore 10.30) con La Scandinavia in pillole, le lezioni di lingue nordiche (ore 14), il corso di lavori a maglia alla norvegese (ore 16.45). Alle 20 si viaggia attraverso i suoni e le immagini del nord con il giornalista musicale Maurizio Principato. Alle 21 concerto live e dj set nordico.
La domenica 26 dalle 10 si potrà di nuovo assaggiare il nord con i sapori della Norway’s Coastal Kitchen. E alle 11.15 l’appuntamento è con il famoso Metodo danese per crescere bambini felici. Da segnalare alle 14 l’incontro Rotellando verso Nord: Fabrizio Marta aka Rotex ,blogger di Vanity Fair e presidente dell’Aps Rotellando, racconterà il nord Europa da una prospettiva differente, quella di chi usa una sedia a rotelle per muoversi. Tra laboratori di creative storytelling, merende nordiche e carnet de voyage (e tanti altri) si arriverà fino a sera con il dj set che alle 19 concluderà l‘edizione 2017 di Be Nordic.
RIASSUMENDO
Be Nordic
Unicredit Pavillion
24-26 marzo 2017 – ingresso gratuito
Gli eventi sono gratuiti ma per alcuni è necessaria l’iscrizione e la prenotazione che si può effettuare qui