Come sanno bene tutti i viaggiatori, utilizzare il treno offre tanti vantaggi rispetto a un analogo tragitto in auto: la possibilità di godersi il panorama, l’occasione di fare conoscenze piacevoli fra i passeggeri del proprio vagone, un po’ di tempo a disposizione per leggere un libro o scrivere qualche pensiero.
Eppure non sempre quella su binari è la scelta più economica a disposizione. La domanda che si pone il viaggiatore è in fondo sempre la stessa: quanto prima acquistare il proprio biglietto? E nello specifico, quando prenotare con Trenitalia per poter godere del risparmio maggiore?
Al quesito tenta di rispondere GoEuro, la piattaforma di viaggio che permette di cercare e prenotare treni, autobus e voli in tutta Europa e che mostra ai suoi utenti le migliori combinazioni di trasporto. Gli analisti del sito hanno infatti controllato i dati raccolti nel 2016 relativi ai viaggi effettuati con i mezzi di Trenitalia e hanno scoperto alcune statistiche molto interessanti.
Come regola generale è infatti consigliato prenotare il proprio viaggio con un mese di anticipo. È intorno a questo periodo che si concentrano le migliori offerte, che permettono di risparmiare fino al 50% sul prezzo intero del biglietto.
Le tratte esaminate nello studio di GoEuro sono le otto più trafficate della rete Trenitalia che copre gli oltre 16mila chilometri della rete ferroviaria italiana: Milano-Roma, Roma-Firenze, Milano-Venezia, Roma-Venezia, Napoli-Milano, Torino-Roma, Firenze-Milano e Milano-Parigi. Com’è facile intuire Milano e Roma rappresentano le destinazioni più gettonate.
A vincere la gara del risparmio è la tratta Roma-Firenze: su un prezzo intero di 41 euro fissato al giorno della partenza si arriva praticamente alla metà , 21 euro, prenotando con 30 giorni di anticipo.
Si difendono molto bene anche le tratte Firenze-Milano e Milano-Parigi: la prima in media richiede un biglietto da 57 euro, che scende a 33 euro con l’anticipo di un mese (ma anche di 21 giorni); per quanto riguarda il viaggio nella capitale francese, la spesa media prevista sarebbe di 123 euro, che può arrivare a scendere fino a 73 o 74 euro con una prenotazione un mese o tre settimane prima (un risparmio netto di 50 euro).
Ci sono anche tratte che non sembrano risentire troppo delle variazioni temporali. Napoli-Milano per esempio parte da 99 euro e scende a 63 e 61 euro prenotando con due settimane o un mese d’anticipo. Risparmio in realtà tutt’altro che disprezzabile, dato che si parla comunque di un 30% in meno.
In generale, come si evince dalla tabella riportata sopra, la media del risparmio sul biglietto prenotato con circa un mese di anticipo è di 31 euro, pari al 35% (oltre un terzo, quindi): una soluzione davvero interessante e che richiede solo una certa capacità organizzativa, nel caso in cui si conoscano con largo anticipo gli orari del viaggio sul quale si vogliono ammortizzare i prezzi.