Sommario di questo articolo:
A due anni di distanza da Expo 2015, Milano torna a candidarsi come capitale del cibo e dell’educazione alimentare.
Prende il via a maggio Milano Food City, una settimana di eventi, degustazioni, show cooking e incontri diffusi in tutta la città, sulla scia di quanto già succede per la Settimana della Moda e il Fuorisalone.
Con l’obiettivo di proseguire il percorso di Expo ma anche creare un momento di riflessione sulla necessità di promuovere comportamenti alimentari corretti e di scoperta della storia e della cultura del cibo.
Serate gratuite e cene condivise
Si parte mercoledì 3 maggio con una serata gratuita aperta a tutti: una location milanese (i dettagli saranno resi noti in seguito) si trasformerà in un percorso sensoriale con performance musicali e artistiche, video installazioni e reading per raccontare le buone pratiche dell’alimentazione e la cultura del cibo.
Sabato 6 maggio prende il via un flash mob diffuso in tutti i cortili della città: i cittadini sono invitati ad aprire i portoni organizzando una grande cena condivisa nel proprio cortile di casa con vicini di pianerottolo, di via o di quartiere.
TUTTOFOOD, Taste of Milan e Italian Gourmet
Dall’8 all’11 maggio riflettori puntati su TUTTOFOOD, la fiera internazionale dedicata all’agroalimentare che, per la prima volta, oltre ai padiglioni di Fieramilanocity porterà i professionisti in tutto il quartiere con una serie di eventi per appassionati gourmand, cittadini e turisti.
In calendario ci sono sette giorni di eccellenze dei territori, innovazione e nuovi trend ma anche l’appuntamento con Taste of Milano (al The Mall di Porta Nuova) e Italian Gourmet (al Superstudio Più di via Tortona), che metteranno in scena masterclass e show cooking di chef, maestri pasticceri, gelatieri e panettieri.
Grazie alla partnership con JRE – Jeunes Réstaurateurs d’Europe, 20 chef emergenti provenienti da 12 Paesi saranno protagonisti di avvincenti show-cooking e sette hotel ospiteranno a turno, ogni giorno, aperitivi a 5 stelle.
Il progetto FoodFriends
Tutta la città di Milano sarà un tripudio di eventi dedicati a gastronomia e alimentazione, grazie anche al progetto FoodFriends, che mira a unire il territorio con una serie di eventi tematici che spazieranno tra Palazzo Bovara, i caselli di Porta Venezia e il Capac, il Politecnico del Commercio.
Quattro le declinazioni del progetto:
- FoodFriends Day: ristoranti, bar e locali offriranno menù degustazione sui cibi legati al territorio di Milano e alle diverse culture alimentari nel mondo
- FoodFirends Night: una serie di feste nelle vie della città
- FoodFriends Weekend
- FoodFriends Charity: lotta allo spreco alimentare con la FoodFriends doggy bag e la FoodFirends sustainability Week