Per chi trascorre il ponte dell’Immacolata a Milano, non mancano le iniziative legate alle tradizioni pre-natalizie. Ma dopo aver fatto l’albero e essere stati agli Oh bej! Oh bej! o alla Fiera dell’Artigianato in cerca dei regali perfetti, perchè non godersi una serata danzereccia. Due gli appuntamenti da non perdere per chi ama ballare la pizzica e le danze folk.
Taranta Night: il ritmo del Sud Italia
Venerdì 9 dicembre gli appassionati di pizzica e tarantelle si danno appuntamento al Joy, locale di nuova apertura in zona Lambrate che si è subito fatto notare tra i milanesi per la varietà di eventi proposti e per l’allegria che vi si respira.
Durante tutto il giorno si potranno degustare prodotti tipici del Sud Italia nell’area dedicata allo street food, far divertire i bambini con gli spettacoli di teatro e giocoleria e immergersi nelle atmosfere della taranta con la proiezione del film “Sangue vivo” di Edoardo Winspeare (ore 15.00). Dalle 21.30 spazio alla danza con i concerti di musica dal vivo dei Pink Folk Di Pompei, La Tela di Arachne e Nero Taranta. Indossate le gonne lunghe e preparatevi a scatenarvi in pista al ritmo di pizzica.
Joy Milano, via Vavassori Peroni 59 – Ingresso gratuito.
Folkambroeus, tutta l’energia del folk
Mescolare tradizioni di diversi paesi, ricercare antiche radici, incontrarsi in cerchi danzanti, farsi trascinare in balli di coppia. Questo lo spirito che ha reso così popolare la danza folk a Milano. Oltre alle mazurke clandestine ballate al Palazzo della Regione o in piazza San Fedele e ai concerti dell’Arci Schighera e Arci Bellezza, sabato 10 dicembre gli appassionati di folk s’incontrano allo spazio MIL di Sesto San Giovanni per Folkambroeus. L’edizione 2016 vede protagonisti le mazurche del gruppo belga Naragonia, il salterello marchigiano del duo Lucanero-Meo, i ritmi celtici dei Kesakò, le bouree del duo franco-belga Novar. Special guest Andrea Capezzuoli. Alle 15.30 corso di danze folk marchigiane. I concerti iniziano alle 17.00 e proseguono fino alle 3 di notte.
Spazio MIL, via Granelli 1 – Sesto San Giovanni. Ingresso giornaliero 25 euro.