Il Noir in Festival sbarca a Milano, ma anche a Como. Dopo aver festeggiato a Courmayeur i suoi primi 25 anni di vita, il festival del giallo e del mistero sta per portare in Lombardia le tante sfumature del nero tra film e libri, televisione e fumetto, cronaca e storia. L’appuntamento è dall’8 al 14 dicembre. La prossima edizione del Festival viene presentata a Milano e a Como in compagnia di protagonisti del passato e del futuro del noir. Tra di loro, il critico e docente di cinema Gianni Canova e lo scrittore Sandrone Dazieri.
Saranno i molti colori del genere a caratterizzare la prossima edizione, che aprirà all’insegna della fantasia e dello spettacolo popolare nella cornice natalizia di Como (dall’8 al 10 dicembre), con il Teatro Sociale che ospiterà i film in concorso e i libri più attesi dell’anno insieme ai loro autori. Il Noir in Festival troverà poi casa nella Torre e nel campus milanese della Iulm (dall’11 al 14 dicembre), dove proseguirà per tutta la seconda settimana con proiezioni, rassegne tematiche, incontri, masterclass e programmi sviluppati con il pubblico degli studenti.
L’idea è quella di un programma incrociato, con eventi e protagonisti dedicati alle due piazze, ma un filo continuo che lega la sezione per ragazzi Young Detectives con la ricerca e l’animazione di Fight Club; che ripropone il concorso internazionale per il cinema rivolto alle novità più stimolanti del genere e le Ombre di Luce dedicate alla storia italiana (con Istituto Luce – Cinecittà ), gli appuntamenti letterari delle Conversazioni in nero, i premi alla carriera dedicati al cinema, il Mystery Award, e alla letteratura: il Raymond Chandler Award, che verrà assegnato quest’anno a Roberto Saviano.
Infine il ritorno nella sua Milano di Giorgio Scerbanenco, con il premio a lui dedicato e riservato ai migliori noir italiani dell’anno: cinque i finalisti in gara, che verranno presentati il 13 dicembre durante il Festival, Andrea Fazioli, L’arte del fallimento, Guanda, Bruno Morchio, Fragili verità , Garzanti, Enrico Pandiani, Una pistola come la tua, Rizzoli, Pasquale Ruju, Un caso come gli altri, E/O, Fabio Stassi, La lettrice scomparsa, Sellerio. Il premio verrà assegnato la sera del 14 dicembre a Milano.
Noir in Festival
Como 8-10 dicembre; Milano 11-14 dicembre
Per ulteriori informazioni: www.noirfest.com