Pubblicato in: Bambini Mostre

Mostra Paperino Milano: al museo del Fumetto i quattro volti del papero Disney

***AGGIORNAMENTO***

La mostra è stata prorogata fino al 19 febbraio 2017. Orario: da martedì a venerdì, ore 15-19; sabato e domenica, ore 15-20. Lunedì chiuso

*********************************************

Chi è quel personaggio dei fumetti un po’ collerico e sfortunato, ma di gran cuore? Se avete risposto Paperino, avete indovinato! E proprio lui, il papero dalla casacca da marinaio, sarà protagonista al Museo del Fumetto di Milano dal 19 novembre 2016 al 29 gennaio 2017, nella mostra “Quattro volte Paperino“, realizzata in collaborazione con la redazione del settimanale Topolino.

Paperino e i suoi quattro volti

Ma perché quattro? Paperino è un personaggio dai tanti volti: oltre al classico papero collerico, pigro, ma anche generoso, è anche il volto di Paperinik, di PK e dell’agente segreto DoubleDuck.

Nato nel lontano 1934, Paperino fa la sua comparsa nel cortometraggio d’animazione “The Wise Little Hen“. Con un lungo becco e le mani che sembrano più le ali di una papera, appare molto diverso da come è oggi. In Italia è il disegnatore Federico Pedrocchi il primo a intuire che questo papero ha grandi potenzialità, e nel 1937 gli intitola una testata a fumetti, la prima al mondo. Negli Stati Uniti occorre invece aspettare il fumettista Carl Barks, che dal 1942 dedica a Paperino centinaia di storie ricche di sfaccettature e contrasti, in cui emerge un personaggio ricco di ottimismo ed energia, ma anche piuttosto sfortunato.

Spesso vittima dello zio Paperone e del cugino Gastone, Paperino è stato per anni relegato al ruolo di perdente. Negli anni però gli autori italiani hanno voluto raccontare un altra storia e hanno dato vita a un Paperino, eroico, romantico, e avventuroso. Erano in tanti infatti a chiedere alla redazione del settimanale Topolino di far vincere Paperino almeno una volta, così nel 1969 nasce Paperinik, ladro imprendibile ispirato a Diabolik, che si prende parecchie soddisfazioni contro i suoi “nemici”. Presto diventerà il supereroe mascherato di Paperopoli.

Da questa evoluzione nascerà poi PK, supereroe ispirato all’universo Marvel, che combatte contro invasori alieni, intelligenze artificiali impazzite, cellule terroristiche. Pubblicato sulla testata PKNA – Paperinik New Adventures, fondata per l’occasione, PK rivoluziona il mondo Disney con un linguaggio innovativo e tematiche più mature.

Infine nel 2008 nasce DoubleDuck. Ispirato allo 007 di Ian Fleming, questa volta Paperino veste i panni dell’agente segreto, in una versione più seria e avventurosa rispetto alle storiche avventure in cui lavorava per i servizi segreti privati di Paperone.

Quattro volte Paperino: la mostra

La mostra “Quattro volte Paperino” ospita albi rari, giornali d’epoca, filmati, tavole originali, gadget e memorabilia rare dedicate al personaggio Disney, in un percorso che ne ricostruisce la storia e la carriera. Ogni sezione è curata da un esperto, introdotta da pannelli esplicativi e ingrandimenti scenografici.

La prima sezione, a cura del direttore del Museo Luigi Bona, è dedicata a Paperino classico, dalla nascita alle sue avventure più famose, come quelle in giro per il mondo con zio Paperone, gli scontri con il vicino Anacleto, le scorribande con il cugino Paperoga, e le Grandi Parodie, da Renzo e Lucia a Don Chisciotte. Presenti disegni originali dei grandi autori americani (Al Taliaferro, Carl Barks, Don Rosa) e dei maestri Disney italiani come Romano Scarpa, Luciano Bottaro, Giorgio Cavazzano, Pier Lorenzo De Vita, Giovan Battista Carpi e Corrado Mastantuono. In esposizione anche il primo numero di Paperino giornale, il primo intitolato a Paperino, e una pubblicazione in formato tascabile, mai realizzata.

La seconda sezione, a cura di Luca Bertuzzi, è dedicata a Paperinik, dagli esordi noir al supereroe di Paperopoli. Oltre a una selezione di tavole e copertine originali e un disegno di Paperinik visto dall’americano Don Rosa, sono esposti i modelli dei tenebrosi rifugi di Paperinik realizzati da un appassionato.

La terza sezione, curata da Alberto Brambilla, è dedicata a PK, che proprio nel 2016 compie 20 anni. Per l’occasione il Museo ospita riproduzioni giganti delle più belle copertine del fumetto e materiali inediti, tavole di prova, illustrazioni originali, mock up degli albi e altri oggetti unici, tra cui una tavola originale della prima avventura di PK.

L’ultima sezione, curata da Riccardo Mazzoni, è riservata a DoubleDuck. In mostra sono raccontate le sue avventure migliori. In anteprima alcune tavole dalla storia “DoubleDuck Reboot” di Fausto Vitaliano e Andrea Freccero in uscita in primavera sul settimanale Topolino.

Mostra Paperino Milano: gli eventi

Durante tutto il periodo della mostra sono previsti eventi, incontri con autori e presentazioni, per conoscere ancora meglio il personaggio di Paperino. In più durante i weekend saranno organizzati laboratori di disegno per bambini e famiglie per imparare a disegnare Paperino e i suoi alter ego. Ecco i primi appuntamenti:

– domenica 20 novembre, ore 15.30: “Disegniamo Paperino”. Età: dai 6 anni in su
– domenica 27 novembre, ore 14: “Visita guidata alla mostra Paperino” per bambini e famiglie

Mostra Paperino Milano: informazioni

La mostra “Quattro volte Paperino” sarà al Museo del Fumetto di Milano dal  19 novembre 2016 al 29 gennaio 2017.

Orario: da martedì a venerdì, dalle 15 alle 19; sabato e domenica, dalle 15 alle 20 (lunedì chiuso). La mostra sarà chiusa anche  nei giorni 8, 24, 25, 26, 31 dicembre e il 1 gennaio 2017.

Biglietti: 5 euro (3 euro ridotto)

Per ulteriori informazioni: 02/49524744-45.

 

 

Etichette: