Pubblicato in: Cinema

Al Mic si fa festa, dagli anni ’30 arriva il Cinemobile

Cinemobile al Mic

Cinemobile al Mic

Un piccolo cinema in movimento. La magia dello schermo che arrivava là dove sale vere e proprie ce n’erano ancora poche – siamo negli anni ’30 – e a intrattenere nelle case c’era la radio. Sono questi i furgoni cinemobili, uno di loro è stato acquistato e restaurato grazie a Regione Lombardia e ora arriva al Mic – Museo Interattivo del Cinema di Milano, con la collaborazione del Club Milanese Automotoveicoli d’epoca.

Appuntamento il 15 ottobre, quando si farà spazio oggi come allora il Cinemobile Fiat 618, classe 1936, un furgone dotato di un proiettore per pellicole 35 mm e diffusori di suono incorporati. Fu utilizzato dall’istituto Luce prima nel Ventennio fascista e poi sotto le direttive del Servizio Informazioni della presidenza del Consiglio della Repubblica Italiana. Fra gli anni ’30 e gli anni ’60, poi, viaggiò per l’Italia offrendo cinegiornali, documentari e film, che passavano su uno schermo posizionato davanti al cofano. E ora il Mic sarà la sua nuova casa stabile.

Per festeggiare il suo arrivo sabato alle 19 ci sarà un brindisi, con la proiezione di Fast and Furious – Il centauro alato (1927) di Melville W. Brown, una commedia in omaggio al cinema e alla velocità degli anni ’30. La pellicola sarà proiettata con accompagnamento musicale dal vivo di Francesca Badalini (pianoforte) e Anna Grazia Anzelmo (flauto).

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: mic.cinetecamilano.it

Etichette: