Dal 2005 c’è un festival a Milano dedicato alle lettere. Sì, proprio alle lettere scritte a mano, con tanto di busta e francobollo. Un’abitudine condivisa da tanti non nativi digitali, insieme a quella delle cartoline spedite da un viaggio, ma che sta probabilmente scomparendo. Eppure se ne sente la mancanza in epoca di social media e whatsApp.
Sono infatti oltre ventiquattromila le lettere, scritte rigorosamente a mano, che hanno partecipato negli ultimi dodici anni al Festival delle lettere, che torna quest’anno dall’11 al 19 ottobre con il tema: Lettera a un artista. Obiettivo: tentare di ricreare le emozioni che una lettera può donare. Attraverso performance calligrafiche, teatro, cinema, comicità e arte, in scena al Teatro Verdi di Milano.
Il festival racchiude in realtà anche un concorso: a dicembre viene lanciato il bando con il tema dell’edizione successiva. Nel corso degli anni si sono scritte lettere a un sogno e ai nemici, lettere di scuse e lettere di pancia. Poi c’è tempo fino a giugno per partecipare (anche se alcune categorie fuori concorso rimangono aperte fino a settembre). Una giuria sceglie le lettere vincitrici, che verranno premiate in una serata spettacolo (in programma per questa edizione il 16 ottobre).
Si apre invece l’11 ottobre la mostra Buste dipinte e corrispondenza artistica, una collezione di buste raccolte dall’illustratrice Francesca Biasetton, che saranno esposte di fronte al Teatro Verdi. Qui poi andranno in scena una serie di spettacoli dedicati alla forza delle parole. E ci sarà anche Vinicio Capossela a donare la sua voce e musica ad alcune tra le più belle lettere firmate e dedicate ad artisti di vario genere, in una serata insieme a Levante e Pacifico, il 15 ottobre alle 20.30.
In scena anche Angelo Pisani in Professor Hacker (il 12 ottobre), una sfida tra vecchi e nuovi mezzi di comunicazione, e Maria Amelia Monti in uno spettacolo sul tema dell’adozione.
E poiché nel corso degli anni anche i bambini e i ragazzi hanno scritto le loro lettere per il concorso, dimostrandosi appassionati a carta e penna, quest’anno per loro ci sarà il Festival delle letterine (il 15 ottobre), con dei laboratori creativi under 14.
Per ulteriori informazioni: www.festivaldellelettere.it.