A Milano è in corso Hai visto un re?, il festival delle librerie indipendenti dedicato ai piccoli lettori. Ma non è l’unico evento letterario di questi giorni a misura di bambino. A Brescia, infatti, fino al 9 ottobre si tiene A Bi Book – Festival della lettura per la prima infanzia. Un appuntamento nato l’anno scorso – quella di questi giorni è la seconda edizione – dalla collaborazione delle cooperative bresciane Co.Librì e Zeroventi che nel 2015 hanno partecipato ad un bando della Fondazione Cariplo per il sostegno alla lettura dei più piccoli.
Il tema scelto quest’anno è Girotondo delle piccole cose: i libri della primissima infanzia – all’apparenza semplici – sono popolati di oggetti della quotidianità che aiutano i bambini ad ampliare la conoscenza del proprio ambiente. Si parla anche di piccolissimi, neonati e bimbi fino ai 36 mesi. Come spesso accade nei festival letterari, gli appuntamenti in programma diventano anche occasione di fare turismo e scoprire i centri storici delle nostre città . In questo caso, gli eventi sono circa 50 in diversi luoghi di Brescia.
Molti avranno come protagonista Sophie Fatus, illustratrice e autrice di libri per ragazzi: la si potrà vedere all’opera sabato 1 ottobre in un laboratorio alle 15 nel salone Piamarta di via San Faustino, e subito dopo i bambini potranno realizzare con lei un rotolone di disegni che verrà srotolato domenica 2 ottobre, alle 10, in Largo Formentone.
L’altro ospite atteso del festival è Matthieu Maudet, giovane illustratore francese, che mercoledì 5 ottobre alle 9.30 leggerà e disegnerà i suoi libri alla Casa Book, nella chiesa di San Faustino), e subito dopo terrà un atelier per illustratori. Ci sarà anche la plastilina, ricordo d’infanzia di molti, con Fusako Yusaki, un’artista che la usa per realizzare cortometraggi e sigle per trasmissioni tv (da noi, a esempio, sua è quella del programma per bambini L’Albero Azzurro).
Ci sarà attenzione anche all’accessibilità della lettura, con il libro Che rabbia!: E’ il primo di una nuova collana di albi per letture liberamente accessibili (I libri di Camilla) e verrà presentato mercoledì 5 ottobre alle 18 alla Libreria Rinascita di via della Posta 7.
Dall’1 al 9 ottobre sul sagrato della chiesa di San Faustino sarà presente anche il Bibliobus del Comune di Brescia, a cura del Servizio Biblioteche del Comune di Brescia. E dal 3 al 9 ottobre nel salone Piamarta (via San Faustino 70) sarà allestita la mostra Sguardi d’infanzia sulle piccole cose, con 20 disegni sugli oggetti della vita quotidiana dei bambini provenienti da diversi Paesi.
Il programma si può consultare sul sito della manifestazione.