Si apre venerdì 9 settembre 2016 la decima edizione del Festival della Biodiversità di Milano, con più di cento appuntamenti, tra mostre, incontri, concerti e mercatini. Non mancheranno poi i giochi per i più piccoli, spettacoli teatrali e una rassegna cinematografica a tema ambientale.
Quest’anno la manifestazione prende spunto dai valori stabiliti dall’ONU per il 2016, proclamato “Anno Internazionale dei Legumi”.
L’appuntamento è come da tradizione al Parco Nord di Milano, dove fino al lunedì 19 settembre il festival dedicato alla natura e alla sostenibilità animerà la città.
Per celebrare il tema, al Parco Nord sarà presente l’Albero dei legumi, un’installazione luminosa che rappresenta Madre Natura e un’esposizione di opere di pittura e fotografia Semi per nutrire il futuro.
Oltre al Parco Nord, gli eventi del festival si terranno anche presso il vivaio di Villa Lonati, il padiglione Oxy.gen che ospiterà diversi appuntamenti di divulgazione scientifica, il MIC – Museo Interattivo del Cinema e l’Orto Comune Niguarda.
L’evento di apertura si terrà venerdì 9 settembre, alle ore 18, presso il MIC, dove verranno ripercorse le tappe dei dieci anni della manifestazione. Sempre il MIC farà da cornice alla rassegna cinematografica dedicata alle pellicole a tema ambientale. In programma sei anteprime sul tema, tra cui Cow-Spiracy – The Sustainability Secret, prodotto da Leonardo Di Caprio, dedicato all’impatto dell’allevamento e dell’industria animale sull’ambiente. In programma ci sarà inoltre Festa, ultimo lungometraggio di Franco Piavoli presentato al Festival di Locarno, e alcune opere filmiche delle scorse edizioni, come Un mondo in pericolo sullo spopolamento degli alveari, e Cozze Mon Amour, documentario che svela la vita amorosa delle cozze.
Al Parco Nord di Milano, il Festival della biodiversità 2016 ospiterà numerosi spettacoli teatrali, musicali e performance artistiche. Tra gli eventi in calendario, Clair Obscur – Legami di legumi che farà rivivere gli echi delle memorie del bosco; Tempesta della compagnia O Thiasos TeatroNatura di Roma, spettacolo itinerante tratto dalle Metamorfosi di Ovidio; Pinin e gli spiriti della natura del Teatro degli Acerbi di Asti; la performance di danza organica Spirali vitali; un concerto di musica folk con una vera e propria orchestra di zucche; lo Sleeping Concert, con le melodie ipnotiche degli Enten Hitti e l’arpa di Vincenzo Zitello, che durerà tutta la notte.
Per le famiglie con bambini, oltre a diversi spettacoli teatrali in cascina dedicati ai più piccoli, in programma una caccia ai pipistrelli, laboratori all’Orto Comune Niguarda, visite ai percorsi botanici presso il Museo Botanico e Villa Lonati. In più, un gioco di baratto alimentare, un percorso sugli alberi, camminate alla scoperta di gufi, civette e storie di legumi, un corso di acquerelli, e una camminata notturna a dorso d’asino. Torna infine Hunger Game, caccia al tesoro ad equipaggi.
Per i più sportivi, il Festival della Biodiversità ospiterà anche due gare non competitive e adatte a tutti: la Run & Life di 5+5 chilometri (più 2 chilometri finali facoltativi da percorrere a piedi nudi sperimentando materiali diversi), e il Bike Tour di 12 chilometri attraverso il parco della Balossa, o quello di 3,5 chilometri su percorso ciclabile.
Non poteva infine mancare il cibo: Slow Food proporrà numerosi appuntamenti gastronomici, degustazioni, oltre alla pigiatura dell’uva e QB – Quanto Basta, il mercato dei piccoli produttori di biodiversità.
FESTIVAL DELLA BIODIVERSITÀ 2016: SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI
La maggior parte delle iniziative sono a ingresso gratuito (ad eccezione di alcuni spettacoli a pagamento indicati nel programma e i laboratori ad iscrizione obbligatoria).
Per ulteriori informazioni: www.festivalbiodiversita.it