Il marchio Baladin ha compiuto 30 anni e per l’occasione Teo Musso, fondatore della birra artigianale più famosa d’Italia, ha deciso di fare le cose in grande.
Una grande festa durata cinque giorni ma soprattutto un nuovo birrificio a Piozzo, il suo paese di origine, costruito su un’area di 73mila metri quadri dove un tempo sorgeva una vecchia cascina piemontese del ‘700 (“ma la cantina è del ‘300“, racconta Teo, sottolineando che la decisione è stata presa “quando ho notato un particolare che sembrava messo lì apposta per me: una vecchia bottiglia incastonata nel muro“), dei capannoni e una palazzina mai terminata.
Oggi Teo Musso ha iniziato i lavori per riqualificare completamente l’area, un investimento dal conto finale di 15 mln di euro.
Lo stabilimento produttivo è già pronto, con tanto di sala cottura completamente automatizzata e laboratorio didattico realizzato in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (leggi: Slow Food), che proprio qui ha la sede operativa del corso di alto apprendistato per mastri birrai.
L’ampliamento della sede produttiva permetterà a Baladin di aumentare la sua capacità produttiva passando dagli attuali 2000 ettrolitri all’anno ai possibili 50mila ettolitri annui (rimanendo così entro i 200mila ettolitri annui stabiliti per i birrifici artigianali dalla nuova legge appena approvata da Camera e Senato nei giorni scorsi).
Nel birrificio Baladin è presente inoltre una botte speciale arrivata dal Giappone: a spedirla è stato Masao Yamamoto, artigiano specializzato nei contenitori di legno per la produzione artigianale di salsa di soia.
La botte di Kioke ha una capacità di 30 ettolitri: è stata realizzata a mano con assi in legno di cipresso di oltre 100 anni e ospiterà una Xyauyù Kioke, la prima esperienza di birra con affinamento all’aperto.
In autunno inizierà la seconda fase del progetto, che prevede la realizzazione di un parco, campi di grano e luppolo, una macelleria gestita ogni mese da un macellaio diverso.
L’idea è che lo stabilimento diventi un luogo aperto al pubblico, con visite guidate e zone da vivere. Avete voglia di fare un giro nel nuovo birrificio Baladin a Piozzo?