Ha debuttato a Torino il nuovo tour 2016 di Marco Mengoni: quindici date in giro per i palazzetti degli sport italiani, quasi tutti già sold out.
E altre 19 in arrivo in autunno, non soltanto in Italia ma anche in Europa. Perché l’ex ragazzo prodigio di X Factor, ormai è una star di primo piano nel panorama musicale contemporaneo.
Tanto che il suo #Mengonilive2016 conta su un format di spettacolo completamente nuovo. Due i palchi utilizzati dal cantante, con forme tra loro contrapposte: il primo, quello principale, dalla forma cubica, con facce che si muovono e plasmano in continuazione, e un secondo, al centro del parterre, di forma circolare.
In aggiunta ci saranno 140 metri quadri di schermi con effetti speciali e grafiche tridimensionali.
Marco Mengoni Tour 2016: scaletta
‘Ti ho voluto bene veramente’ è il brano di apertura dei concerti, con Mengoni in arrivo sul palco all’interno di una scatola con una pioggia di particelle. Seguono subito le principali hit, come ‘Parole in circolo‘, ‘Essere umani‘, ‘#Prontoacorrere‘, ‘Ad occhi chiusi‘, ‘Solo mai e per sempre‘ e infine ‘In un giorno qualunque‘.
Concerto terminato? Ovviamente no, si prosegue con ‘Tonight‘, ‘I got the fear‘ e ‘Freedom‘. Poi è la volta di ‘Non passerai’ in versione acustica, ‘Solo due satelliti‘, ‘Le cose che non so‘, ‘L’essenziale’, ‘La valle dei re’, ‘Una parola‘, ‘Io ti aspetto‘, ‘La nostra estate’.
In chiusura di concerto la scaletta prevede ‘Guerriero’.
Marco Mengoni Tour 2016: date
Il calendario di concerti di Marco Mengoni è il seguente:
- 28 aprile – Torino
- 30 aprile – Padova
- 1 maggio – Bologna
- 3 maggio – Firenze
- 6 e 7 maggio – Milano – Mediolanum Forum
- 10 maggio – Perugia
- 12 e 13 maggio – Roma
- 15 maggio – Acireale
- 17 maggio – Eboli
- 21 e 22 maggio – Arena di Verona