Condividi su WhatsApp/e-mail:
In concomitanza con il Fuorisalone di Milano, torna l’appuntamento con Biciclette Ritrovate, l’evento organizzato da Rossignoli per celebrare la bellezza della bici.
Se amate le due ruote e il design, mercoledì 13 e giovedì 14 aprile mentre bazzicate tra gli eventi non perdetevi un l’appuntamento che fa per voi.
Giunto alla decima edizione, Biciclette Ritrovate è la mostra dove si possono vedere da vicino le biciclette più belle del mondo e quelle che hanno fatto la storia: dai bicicli storici dell’Ottocento a quelle utilizzate per lavori specifici come il gelataio, l’arrotino, persino il pompiere!
E ancora le bici da corsa degli eroi: Alfredo Binda, Fausto Coppi, Gino Bartali, Ercole Baldini. Ma anche una rassegna di mezzi sorprendenti: biciclette giganti, a due piani, pieghevoli, bici cargo, bici dispensatrici di birra, da pista a scatto fisso, con tre ruote, di legno, di ghisa, titanio e acciaio.
Immancabili anche una serie di foto, cimeli, filmati, quadri, musica e giochi, perché la bicicletta (recentemente al centro della petizione Bike the Nobel per candidarla al al Premio Nobel per la Pace) ha sempre segnato, e continua a farlo tuttora, la vita privata delle persone.
Tre le sezioni di Biciclette Ritrovate:
- Mostra di bici storiche e fotografie dedicata allo storico produttore Legnano, con presentazione del libro ‘Legnano, storia di biciclette e campioni’ di Marco Pastonesi e Claudio Gregori (giovedì 14, h18.30)
- Celebrazione con foto e cimeli del Giro d’Italia 1946, famoso come il ‘Giro della rinascita’ dopo le miserie della guerra e dove scoppiò la rivalità tra Coppi e Bartali
- Mostra fotografica ‘Fatto a mano’ dedicata al fascino e alla fatica del mestiere della bicicletta, dalla costruzione alla riparazione, fino alla vendita
Biciclette Ritrovate
13 e 14 aprile 2016
Corso Garibaldi 71
Ingresso libero