Festival del Volo: tre giorni di voli gratis in mongolfiera al Parco di Monza

Marco Valerio 9 anni fa
mongolfiere festival del volo graphicstock

mongolfiere festival del volo graphicstock

Ad aprile la suggestiva cornice del Parco di Monza ospiterà il Festival del Volo che vedrà protagonista decine di mongolfiere in occasione dell’iniziativa in programma dal 23 al 25 aprile nell’ambito della mostra che dall’1 al 25 aprile sarà allestita all’interno di Villa Mirabello nel Parco della Reggia di Monza.

L’esposizione sarà dedicata al volo per celebrare un percorso inedito sugli aerostati con oggetti storici esposti per la prima volta in Italia. Un viaggio che ripercorre gli scenari incantevoli delle prime esplorazioni, dai racconti entusiasmanti di Jules Verne al primo favoloso volo organizzato dai fratelli Montgolfier, fino ai giorni nostri. Tra i preziosi documenti autografi dei grandi aeronauti del passato in mostra c’è la lettera originale di Joseph Montgolfier, in cui si annuncia il nuovo tentativo di volo umano, datata 17 novembre 1783.

Nell’ambito della mostra sul Volo all’interno del Parco di Monza da sabato 23 a lunedì 25 aprile sarà organizzata una “tre giorni” dedicata alle mongolfiere con la possibilità di provare l’emozione di un volo frenato su un pallone areostatico gratuitamente.

L’iniziativa è stata organizzata da Marco Majrani, fotografo professionista, giornalista scientifico, nonché curatore della nuova sezione di aerostatica presso il Museo di Volandia, Parco e Museo del Volo di Malpensa con il coordinamento del Club Aerostatico Italiano e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, con il patrocinio del Comune di Monza in collaborazione con Regione Lombardia.

Villa Mirabello ospiterà la mostra dedicata al volo in quanto proprio a Monza il 15 novembre del 1783, il Marchese Marsilio Landriani, scienziato e studioso, lanciò in volo due palloni per il primo esperimento aerostatico italiano.

Ascensioni frenate su mongolfiera

Evento gratuito

23, 24 e 25 aprile dalle 9 alle 20.

Mostra a Villa Mirabello

1-25 aprile, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Ingresso e laboratorio di due ore riservato alle scuole previa prenotazione (tel. 039 9451248 o mandare una mail a info@creda.it) oppure visite guidate sul sito www.maart.mi.it (prezzo su richiesta).

Sabato, domenica e 25 aprile ingresso dalle 10 alle 18.

Biglietti: 6 euro intero e 4 euro ridotto; pacchetto famiglia 2+2: 16 euro.

Etichette: