Pubblicato in: Fiere

Fa la cosa giusta 2016: consumo critico e stili di vita sostenibili in fiera a Milano

fa-la-cosa-giusta-milano-2013-8

Immancabile a marzo torna l’appuntamento con Fa la cosa giusta, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si terrà a Fieramilanocity dal 18 al 20 marzo 2016. Nata nel 2004, la manifestazione ha aggregato via via diverse aree tematiche, diventando un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda gli ambiti trattati.

A Fa la cosa giusta 2016 i visitatori potranno trovare prodotti di complementi d’arredo con materiali naturali o di riciclo, sistemi per il risparmio energetico, aziende agricole e distributori biologici e biodinamici, produttori locali a Km 0, consorzi di tutela dei prodotti tipici, prodotti per la bellezza, la cura del corpo e l’igiene personale naturali ed eco-sostenibili, abbigliamento, cooperative carcerarie italiane e progetti di reinserimento lavorativo e sociale. Tante anche le associazioni presenti, oltre a imprese profit e non profit impegnate nella diffusione di strumenti di mobilità sostenibile e nell’organizzazione e nella promozione di un turismo consapevole.

fa-la-cosa-giusta-milano-2013-16

Numerose le aree speciali, tra cui uno spazio riservato al cibo di strada e uno dedicato al cibo vegano o per celiaci, la sezione Speziale in cui sarà possibile conoscere espositori di spezie, tè, aromi, tinture, quella dedicata ai territori resistenti. Fa la cosa giusta è anche occasione per assaporare piatti gustosi e sostenibili, con street food, prodotti biologici o a Km 0, prodotti tipici o del commercio equo solidale. Tra le proposte i frittini vegetariani di Pepita, le Fajtas di Seitan con verdure e tortillas dell’officina della Birra e i piatti dell’Ariana Afghan Kabul Restaurant.

Un’attenzione speciale è poi riservato più piccoli, con un’area dedicata con abbigliamento, arredamento, giochi, prodotti per l’igiene personale e per la cura del bambino. Per più grandi, invece, nello spazio Teenmaker, l’associazione ToScience proporrà esperimenti scientifici e tecnologici in cui i ragazzi dagli 8 ai 14 anni potranno cimentarsi.

Ricchissimo il programma culturale della manifestazione, con incontri, laboratori e appuntamenti per tutti i gusti. Tanti gli argomenti al centro dei dibattiti e workshop: animali, autoproduzione, bambini, mobilità sostenibile, cibo e alimentazione, cosmesi naturale, economia sostenibile, moda critica, riciclo, territori, viaggi. Qui il calendario completo degli eventi di Fa la cosa giusta 2016.

fa-la-cosa-giusta-milano-2013-3

Tante anche le attività e i laboratori per bambini e ragazzi. Per i più piccoli sarà allestito uno spazio in cui gattonare su un tappeto interattivo caratterizzato dai quattro elementi naturali, in cui fare esperienze sensoriali accompagnati dai genitori. I bambini fino agli 8 anni potranno invece giocare, realizzare marionette, costruire giochi in legno e partecipare a laboratori creativi, a cura dell’associazione Trillino selvaggio, partecipare alle letture continue dell’Associazione Città incantata (aperte fino agli 11 anni), mentre i più grandi saranno protagonisti nello spazio Teenmaker. Tornerà anche quest’anno il Ludobus, una vera ludoteca itinerante di giochi della tradizione popolare, a cura dell’Associazione Il Tarlo. Tra i laboratori per bambini da non perdere anche quelli dello spazio Educational di Novamont-Lavazza dedicati alle buone pratiche ambientali.

Orari: venerdì 18 marzo dalle 9 alle 21, sabato 19 marzo dalle 9 alle 22, domenica 20 marzo dalle 10 alle 20.

Ingresso: 7 euro (gratis bambini fino a 14 anni, invalidi e accompagnatori disabili). Hanno diritto a uno sconto sul biglietto di ingresso in fiera i soci Coop, i visitatori di “Bellissima Fiera” e gli abbonati annuali ATM con Carta Club.

 

Fa’ la cosa giusta! 2016

Fieramilanocity – Padiglioni 3 e 4

Viale Colleoni, Gate 4

Dal 18 al 20 marzo

Ingresso: 7 euro

 

Etichette: