Pubblicato in: News

La Mela Reintegrata di Pistoletto si trasferisce in piazza Duca d’Aosta

Marco Valerio 9 anni fa
la-mela-reintegrata
Foto: shutterstock

Venerdì 19 febbraio la giunta comunale ha approvato le delibera di accettazione della donazione da parte del Maestro Michelangelo Pistoletto e della fondazione Pistoletto a favore del Comune di Milano dell’opera La Mela Reintegrata. L’opera sarà collocata in via permanente in piazza Duca d’Aosta.

La Mela Reintegrata è stata posata in via temporanea in piazza del Duomo, in occasione dell’apertura di Expo 2015, e da giugno è collocata all’interno del Parco Sempione. L’opera è composta da due elementi: il primo è costituito a forma di mela, è costituito da una struttura portante metallica con una circonferenza di diametro di 7 metri e un’altezza di 6 metri. Il secondo, denominato “terzo paradiso”, con funzioni di basamento, ha una struttura composta da intelaiatura di metallo. Il peso complessivo dell’opera è di circa 11 tonnellate.

La Mela Reintegrata è stata realizzata nel 2015 da Michelangelo Pistoletto con il sostegno di Fondazione Pistoletto, Cittadellarte e del FAI. La delibera prevede che la Fondazione si occuperà del trasporto e dell’installazione dell’Opera definitiva in Piazza Duca d’Aosta e della manutenzione ordinaria e straordinaria per 20 anni.

Questa iniziativa si inserisce nel progetto di valorizzazione dell’arte pubblica, installata nelle strade e nelle piazze, gratuita e a disposizione dei turisti e dei cittadini. Tra le varie opere sono da citare la scultura MU–141 – La vita infinita opera di Kengiro Azuma di fronte al Cimitero Monumentale, e il Parco d’arte Contemporanea con 25 opere di artisti contemporanei che sarà collocata ad aprile nel nuovo quartiere Citylife.

Etichette: