La M5 di Milano, quinta linea della rete metropolitana cittadina, ha vinto il titolo di ‘Trasport Deal of the Year 2015‘ nell’ambito del PFI Award, i premi dati alle eccellenze mondiali in ambito finanziario.
Un riconoscimento per la Lilla che arriva dopo il primo anno di messa in opera della linea che collega San Siro Stadio e Bignami Parco Nord (molte stazioni sono state inaugurate durante il semestre Expo, sostenendo in modo strategico la mobilità cittadina), per un totale di 19 stazioni, quattro delle quali – Garibaldi, Domodossola, Lotto e Zara – di interscambio con altre linee.
La cerimonia è in programma a Londra il prossimo 3 febbraio: “La M5 – commenta l’Assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran – è un esempio virtuoso di opera realizzata nei tempi previsti e senza extracosti. Un risultato garantito dall’affidabilità delle imprese che vi hanno lavorato e che vogliamo replicare con la M4, un’altra linea che rivoluzionerà il modo di muoversi in città per moltissimi milanesi“.
I lavori per la Lilla, linea gestita da ATM (dove, come sulle altre linee, sono stati da poco installati i defibrillatori) per conto della società concessionaria fino 2040 Metro 5 Spa, sono stati realizzati tra il 2007 e il 2015: la linea copre un tracciato di quasi 13 km e ogni giorno fa viaggiare 130mila passeggeri, evitando così 15 milioni di spostamenti auto privati all’anno.