Lunedì 30 novembre, le luci di Natale si sono accese a Milano: segnatamente presso gli ex Caselli daziari di Porta Venezia. Ha così preso il via ufficialmente Yellow Christmas, il progetto di illuminazione che renderà durante le feste natalizie corso Buenos Aires uno scenario a dir poco suggestivo.
Saranno 90mila i led a basso consumo energetico che illumineranno il Yellow Christmas, iniziativa promossa da Confcommercio Milano con Ascobaires, Comune di Milano e donato alla città da CheBanca!.
In corso Buenos Aires e in corso Venezia sono installati 64 filari di circa 12 metri di larghezza, mentre i dazi in Porta Venezia vengono illuminati da 10.000 led bianchi che ne esaltano i profili.
Foto: Fotogramma
“Le luci di Natale quest’anno hanno un significato ancora più importante”, afferma Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, “perché sono il segno di una Milano che sta rinascendo. Una Milano che, dopo aver vinto la sfida di Expo e ritrovato la via della crescita economica, è capace di ripensare al suo sviluppo in una logica multicentrica. Grazie infatti all’alleanza tra pubblico e privato le luci che illuminano le vie centrali dello shopping potranno brillare anche nelle periferie della nostra città. E le luminarie diffuse sul territorio fanno parte di un percorso, non solo estetico, per rendere Milano sempre più aperta e inclusiva”.
“Abbiamo il primato del percorso commerciale più lungo e illuminato di Milano”, prosegue Gabriel Meghnagi, presidente di Ascobaires e consigliere di Confcommercio Milano. “Corso Buenos Aires e corso Venezia: 2 chilometri e 600 metri da piazzale Loreto a piazza San Babila. Molto importante è anche la completa copertura dei costi delle illuminazioni natalizie: un aiuto concreto ai commercianti in questo momento cruciale dell’anno. A maggior ragione in un periodo in cui abbiamo bisogno di ottimismo e di consolidare i primi spiragli di ripresa dei consumi”.