Un evento attesissimo su uno dei più grandi teatri al mondo: La Scala al cinema.
Non per la trasmissione in diretta della Prima, ma con un film documentario interamente dedicato a lei: arriva al cinema ‘Teatro Alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie‘ (distribuito da Nexo Digital e prodotto da Skira Classica, Arte France, RAI com e Camera Lucida in associazione con Intesa San Paolo).
Storia, vita e anime che hanno abitato e calcato il palcoscenico più prestigioso della musica e dello spettacolo mondiale, il santuario dove l’arte si costruisce, si rappresenta e vive: i grandi compositori come Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Arturo Toscanini, la soprano per eccellenza, Maria Callas, e gli altri grandi nomi della lirica, Mirella Freni e Placido Domingo, i Maestri Claudio Abbado e Riccardo Muti, i ballerini come Carla Fracci e Roberto Bolle, ma anche registi del calibro di Luchino Visconti.
Martedì 24 e mercoledì 25 novembre il film verrà proiettato nelle sale italiane, per raccontare chi ha fondato il mito di un luogo e chi ancora continua a mantenerlo vivo.
La voce narrante di Sandro Lombardi accompagna il pubblico in un viaggio che inizia nel 1778, data di inaugurazione del Teatro alla Scala di Milano: tra tende e velluti, sul legno del palcoscenico dietro le quinte e tra le poltrone della platea si dispiegano 237 anni di storia.
“E’ stato chiaro immediatamente – spiegano gli autori Luca Lucini e Silvia Corbetta – che se avessimo voluto carpire i segreti di quasi 250 anni di storia del Teatro alla Scala di Milano, avremmo dovuto narrare ciò che la Scala è: una fabbrica di emozioni e un luogo unico al mondo, dove si concentrano passione, sacrificio, talento e dedizione”.Â
Tra le location d’eccellenza che compaiono nel film c’è anche il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia con la centrale termoelettrica Regina Margherita, che fa da sfondo alla ricostruzione di una scena in cui l’ingegner Colombo attiva la luce elettrica alla Scala.
A Milano ‘Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie’ sarà proiettato in queste sale:
- Anteo
- Palestrina
- Rosetum
- Ariosto
- The Space Odeon
- Arcobaleno Filmcenter
- Plinius
- Uci Bicocca
- Uci Certosa
- Apollo (firma qui la nostra petizione per trovare un’altra sede al cinema)
- Ducale