Parte giovedì 5 novembre la kermesse MilanoSiFaStoria, un ricco calendario di incontri e seminari, letture pubbliche e racconti scenici, visite guidate e laboratori didattici dedicati al mondo del lavoro milanese.
Perché come dice anche la canzone per eccellenza di Milano, O mia bela Madonnina, qui “se sta mai coi man in man“.
Un’occasione per riscoprire la storia della città attraverso il mondo del lavoro, dall’era pre-industriale a quella post-industriale, dal welfare ambrosiano alla dimensione globale e glocal. Durante gli incontri verrà approfondita la trasformazione industriale avvenuta negli ultimi 30 anni, dal lavoro operaio nelle fabbriche e al mondo del precariato di oggi.
Gemellato con la Festa internazionale della Storia di Bologna, la manifestazione MilanoSiFaStoria vuole creare uno stretto intreccio fra ricerca, documentazione, divulgazione e didattica storico-interdisciplinari.
“Dopo il successo della prima edizione dedicata al mondo della scuola milanese, abbiamo deciso di proseguire nella scoperta della storia della nostra città attraverso un altro tema che ha un impatto forte nella vita quotidiana di ogni persona”, spiega l’assessore all’Educazione Francesco Cappelli.
Per una settimana, dal 5 al 12 novembre 2015, si susseguiranno seminari storiografici, tavole rotonde, incontri-dibattito, letture pubbliche, racconti scenici, lezioni multimediali, visite guidate a mostre, laboratori didattici. L’evento di apertura si svolgerà giovedì 5 novembre, alle ore 9, in sala Alessi, a Palazzo Marino. Altre iniziative si svolgeranno nel corso dei prossimi mesi, fino a ottobre 2016.
Scopri qui il programma completo dell’evento
Tutti gli eventi sono gratuiti e a partecipazione libera nei limiti della capienza delle sedi.
Per informazioni: 02/88447333; milanosifastoria@libero.it