In attesa che arrivi al cinema l’atteso documentario ‘Firenze e gli Uffizi 3D/4K. Viaggio nel cuore del Rinascimento‘, è scoppiata la Rinascimento Mania.
Le principali piazze italiane si vestono a festa con installazioni e animazioni che rievocano i tempi di Lorenzo Il Magnifico mentre i gelatai, in barba all’autunno, ripropongono l’antico gusto del Buontalenti.
Dal 3 al 5 novembre nelle sale cinematografiche arriverà infatti la nuova produzione di Sky 3D, un’opera colossale dedicata proprio al Rinascimento italiano e realizzata in collaborazione con Sky Arte HD, Nexo Digital e Magnitudo Film, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Comune di Firenze.
Nell’attesa, le piazze italiane stanno vivendo una vera e propria Rinascimento mania e Milano non è da meno: in Piazza Gae Aulenti sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre (dalle 12 alle 24) una struttura multimediale di oltre 4 metri a forma di clessidra scandirà l’attesa dell’uscita del film con un countdown rinascimentale.
Ci saranno anche animazioni molto particolari: Lorenzo il Magnifico narrerà alcune anticipazioni e i maestri gelatieri faranno degustare al pubblico il gelato preparato con l’antica tecnica rinascimentale delle botti refrigerate, seguendo la ricetta originale di Buontalenti, architetto della Tribuna degli Uffizi a cui è attribuita l’invenzione del gelato alla corte dei Medici.
A Milano ‘Firenze e gli Uffizi 3D/4K. Viaggio nel cuore del Rinascimento‘ sarà proiettato in queste sale:
- Anteo
- Rosetum
- Ariosto
- Plinius
- Uci Bicocca
- Uci Certosa
- The Space Odeon
- Arcobaleno Filmcenter
- Apollo (–> firma qui la nostra petizione ‘Diamo una nuova casa al cinema Apollo)
- Ducale