Per il secondo anno i musei milanesi si uniscono dando vita un progetto comune, vale a dire Il Mio Amico Museo, iniziativa dedicata ai giovani e giovanissimi.
La seconda edizione de Il Mio Amico Museo si presenta con una nuova e più ricca formula: un calendario di appuntamenti, da ottobre a maggio, lungo l’intera durata dell’anno scolastico, con proposte dedicate ai piccoli milanesi in tutti i fine settimana del mese, sia il sabato, sia la domenica.
Saranno quattro i musei civici di Milano che parteciperanno all’edizione 2015-16 de Il Mio Amico Museo, progetto ideato dal Museo Diocesano. Si tratta del Museo Archeologico, del Museo Egizio, del Museo del Novecento e della Galleria d’Arte Moderna.
“Un’offerta ricca e varia, ma al tempo stesso coordinata e di facile accesso” ha spiegato l’assessore comunale alla cultura Filippo Del Corno “per consentire uno sguardo d’insieme sulla proposta artistica e culturale milanese dedicata ai bambini e ai ragazzi, e per dare alle famiglie la possibilità di sperimentare un modo diverso di vivere l’esperienza museale”.
Ogni week end, dal 17 ottobre 2015 a maggio 2016, saranno disponibili e acquistabili on line sul sito ufficiale de Il Mio Amico Museo le offerte specifiche messe a punto per bambini e genitori con formula promozionale.
Di seguito il programma dei primi appuntamenti della seconda edizione de Il Mio Amico Museo:
MUSEO ARCHEOLOGICO
Sabato 17 ottobre ore 15
IL MIO AMICO MUSEO – CANTAMI O DIVA a cura di AD ARTEM
Le voci degli antichi poeti, per il tramite di un moderno attore, riporteranno in vita intrepidi eroi e intriganti divinità, affascinanti donne mortali e pericolosi mostri, per narrarci miti e leggende legati alla figura e alle avventure di Eracle. E, alla fine, i bambini metteranno in scena una piccola drammatizzazione!
Durata: 75 minuti
Appuntamento: biglietteria del Museo Archeologico, c.so Magenta 15
Visita + laboratorio teatrale: 8 euro a bambino; ingresso in Museo per l’accompagnatore adulto 5 euro
MUSEO EGIZIO
Sabato 28 novembre ore 15
IL MIO AMICO MUSEO – EXPO 2015 ANNI FA.. PANE E GEROGLIFICI a cura di AD ARTEM
Quante forme aveva il pane nell’Antico Egitto? Quanti modi avevano gli Egizi per scrivere ‘pane’? Dopo una visita in Museo, giocando con i geroglifici e analizzando i contesti funerari, con l’operatore ci si sposterà a piedi nell’aula didattica di corso Magenta 5 per scoprire, attraverso il pane, le diverse valenze che quest’antica civiltà dava all’alimentazione. Dopo aver imparato a scrivere alcune parole legate al cibo in geroglifico, i partecipanti all’evento impasteranno una pagnotta “egizia”, da portare a casa come ricordo.
Durata: 120 minuti
Appuntamento: biglietteria del Castello Sforzesco
Visita + laboratorio: 8 euro a bambino; ingresso in Museo per l’accompagnatore adulto 5 euro
La prenotazione è obbligatoria per tutte le attività:
– Online sul sito ilmioamicomuseo.it – Nella sezione LABORATORI il calendario completo con tutte le informazioni.
– Chiamando il numero 0292800918 dal lunedì al venerdì dalle 08 alle 18:30.
MUSEO DEL NOVECENTO
Domenica 1 novembre ore 15.30
CHE FORMA HA IL SILENZIO a cura di AD ARTEM
“Composizione” di Kandinsky è il punto di partenza del percorso che introduce in un mondo di segni, colori e musica. Le opere possono essere ascoltate? I lavori di Colombo e di Boriani sono pieni di rumore, mentre quelli della Pop art sono ricchi di suoni; attorno a Pistoletto e Zorio regna un grande silenzio, Novelli può essere cantato?
Partendo da questi stimoli, in laboratorio, con l’ausilio di strumenti musicali e apparecchiature audio per l’ascolto di musica e rumori, i bambini provano a dipingere suoni e ritmi cercando di dare loro segno, forma e colore per creare una personale partitura pittorica. Il lavoro finale è un’opera collettiva a tecnica mista su un grande foglio di carta scenica.
Destinatari: famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni
Durata: 120 minuti
Percorso: visita laboratorio
Costo: 8 euro a partecipante
Biglietto d’ingresso: gratuito
Per informazioni e prenotazioni: 0292800918 dal lunedì al venerdì, dalle 08 alle 18:30 (termine prenotazioni: un’ora prima)
GAM GALLERIA D’ARTE MODERNA
Sabato 7 novembre ore 15
PITTORE PER UN GIORNO a cura di OPERA D’ARTE
Con tavolozza, pennelli e un vero cavalletto da pittore i partecipanti prendono esempio dai grandi maestri che vedranno nei dipinti della GAM e, dopo aver scoperto i loro segreti, realizzeranno con fantasia e creatività una personale opere pittorica.
Destinatari: famiglie con bambini 5/11 anni
Presenza adulti opzionale, senza prenotazione
Durata: 75 minuti
Prezzo laboratorio bambini: 8 euro; Prezzo museo bambini: gratuito; Prezzo laboratorio adulti: gratuito; Prezzo museo adulti: eventuali adulti accompagnatori dovranno pagare il biglietto d’ingresso alla GAM.
Il biglietto (5 euro prezzo intero) deve essere acquistato direttamente alla GAM. Per info consultare il sito web della Galleria
Termine prenotazioni: venerdì alle ore 16
Per informazioni solo durante il weekend del laboratorio: c.galleriadartemoderna@operadartemilano.it
Per informazioni e prenotazioni: 0292800918 dal lunedì al venerdì, dalle 08 alle 18:30