Pubblicato in: News

Il sabato di Lambrate: festa di fine d’estate con artigiani, musica e pigiatura dell’uva

Metti un sabato a Lambrate e hai una festa di fine estate. Torna per la sua quinta edizione Il sabato di Lambrate, un’iniziativa mensile che riunisce artigiani, produttori locali, artisti di strada, animatori per bambini. E questa volta anche “vendemmiatori”. La festa si terrà il 19 settembre, in via Conte Rosso e in piazza Rimembranze di Lambrate, dalle 10 alle 19.

Per fare un po’ di shopping, in via Conte Rosso sarà allestito un bazar di prodotti di artigianato e un mercato agricolo di prodotti selezionati. I visitatori avranno modo di partecipare anche a laboratori: in programma un workshop di maglieria (dalle 11 alle 13) e un laboratorio per bambini di origami (dalle 15.30 alle 16.30).

La giornata sarà animata da musicisti di strada, dalla lettura dei tarocchi di Carlotta Valentini, e dagli speaker di R23, la radio di quartiere. Presente anche un’area illustrazione con l’illustratore Simone Sime Peracchi e Silvia Mauri. Inoltre, presso il circolo Arci in via Conte Rosso 5, alle ore 10 e alle ore 15, attività tipica settembrina con la pigiatura dell’uva.

In piazza Rimembranze, si parte alle 10 con risveglio muscolare e colazione in piazza. La lezione di yoga gratuita, a cura di Cristina Maria Ferrari, durerà fino alle ore 11.30 (portare il proprio tappetino).

Dalle ore 12 fino alle 19 i visitatori potranno partecipare ad attività di bookcrossing (ospite la biblioteca di via Valvassori Peroni, che presenterà le attività previste per la stagione invernale), di scambio giochi e vestiti per bambini, vendita di scarpe nuove da destinare in beneficenza, e raccolta fondi per donare banchi scolastici ai bambini dominicani e haitiani.

Dalle ore 12 sarà attivato anche un punto di raccolta di indumenti invernali e cibi per profughi e senzatetto, a cura dell’associazione SOS ERM. Richiesti in particolari cibo (pane a fette, brioches, biscotti, formaggini o marmellate monoporzione, e comunque in generale cibi confezionati che si possono conservare a lungo fuori dal frigo) e indumenti invernali in buone condizioni, soprattutto giacconi da uomo di taglia media.

Il pomeriggio prosegue dalle ore 15.30 con il laboratorio per bambini e adulti di costruzione di ventagli, un dibattito dedicato ai Trattati Commerciali Internazionali (ore 17), e un aperitivo con interventi danzanti ed estrazione di premi (ore 18).

Etichette: