Il Comune di Milano ha aperto le iscrizioni per i corsi per adulti lavoratori e adolescenti con difficoltà per il recupero degli anni scolastici persi.
I corsi, sia diurni che serali, sono attivati presso il CIA – Centro di Istruzione per l’Adulto e l’Adolescente, ubicato presso la sede del polo scolastico Alessandro Manzoni in Via Deledda 11, e consentono di conseguire il diploma superiore da geometra, ragioniere, operatore socio-sanitario o turistico.
I corsi CIA riguardano percorsi di istruzione negli ambiti socio-sanitario, amministrazione-finanza-marketing,costruzioni-ambiente-territorio, servizi economico-turistici, settore informatico e telecomunicazioni. L’offerta formativa è rivolta principalmente agli adulti interessati a ottenere il diploma con un percorso scolastico breve, a giovani estromessi dal regolare circuito scolastico che vogliono recuperare le annualità perdute e ai cittadini non italiani per completare l’allineamento di studi fatti nel Paese d’origine.
Attraverso bienni di recupero e annualità singole, gli studenti possono sostenere gli esami di Stato e conseguire il diploma d’istruzione secondaria. I corsi terminano con un esame presso il CPIA – Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti, in un istituto statale o paritario.
Lo scorso anno sono state 540 le iscrizioni, 473 per i corsi serali aperti solo ai maggiorenni, e 67 per i corsi diurni, aperti solo ai minorenni.
È possibile iscriversi ai corsi CIA direttamente nella sede di via Deledda 11, tutti i giorni, dalle ore 17 alle ore 19.30 (tranne il sabato e la domenica). La tassa d’iscrizione è pari a 284 euro all’anno.
Per maggiori informazioni telefonare allo 02/88446224 o visitare il sito www.corsidirecuperoincomune.it.