Sommario di questo articolo:
Un mese ricco di appuntamenti quello di agosto 2015 per la Veneranda Fabbrica, che rinnova il programma di visite guidate al Duomo di Milano con un calendario di iniziative in settimana e nel weekend.
Visite guidate al Duomo agosto: calendario settimanale
Lunedì: Incontriamoci ad Expo 2015 – Let’s meet at Expo 2015
Ogni lunedì del mese presso il Padiglione della Veneranda Fabbrica del Duomo presente all’esposizione universale, visite guidate gratuite in in italiano e inglese. Le guide illustreranno ai visitatori la complessa realtà della Fabbrica e le attività culturali da essa promosse. Le visite si terranno lunedì 3, 10, 17, 24 e 31 agosto 2015, dalle ore 10. Ritrovo: Padiglione della Veneranda Fabbrica del Duomo, Decumano presso Ingresso Triulza, lato ovest
Martedì: Pausa d’arte al Grande Museo del Duomo
Una pausa pranzo all’insegna dell’arte martedì 4, 11, 18 e 25 agosto 2015: alle ore 13.10 è infatti possibile partecipare a visite guidate da 30 minuti, dedicate ad una sola opera conservata nel Museo.  Viene offerta la possibilità di usufruire di una riduzione del 10% sul pranzo al nuovo punto ristoro rest@duom0 (Piazza del Duomo 14/A). Costo: 2 euro a persona. Ritrovo: 5 minuti prima della visita presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale). Prenotazione obbligatoria a didattica@duomomilano.ito 02/89015321.
Dal martedì al venerdì, ore 11 (lingua italiana), ore 12 e 16 (lingua inglese): “La storia della Cattedrale in 45 minuti”
Tour guidati ai pezzi più belli della collezione del Museo.Costo: 4 euro, a cui va aggiunto il costo del biglietto d’ingresso al Museo (2 euro). Visite guidate a partenza fissa, senza obbligo di prenotazione. Ritrovo: 5 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale).
Percorsi a tema nei sabati di agosto al Duomo
Ogni sabato alle ore 14 il Duomo di Milano organizza percorsi a tema dedicati a diverse tematiche che si legano alla storia della Cattedrale di Milano.
Primo appuntamento sabato 1 agosto 2015 con  “Le note del Duomo. Una storia secolare raccontata attraverso la musica”. La visita narrerà la storia della Cattedrale dal punto di vista musicale, che ospita il più grande organo d’Italia, e la cui Cappella è considerata la custode dell’antico canto ambrosiano.
I percorsi proseguono sabato 8 agosto 2015 con “Il cantiere d’Europa. Connessioni tra Cattedrali e luoghi europei”. Un viaggio attraverso gli uomini che hanno contribuito alla realizzazione di un Monumento complesso, unito simbolicamente alle più importanti Cattedrali europee, da Colonia a Siena e da Notre-Dame a San Pietro.
Sabato 22 agosto 2015 è invece dedicato a “Il Duomo e il cibo. Una storia da gustare”, un percorso guidato dall’antichità ai giorni nostri per conoscere i racconti della Cattedrale fatti di simboli e leggende dedicati al cibo.
Infine sabato 29 agosto appuntamento con il mistero per “Enigmi e segreti di una Cattedrale. Alla ricerca degli aspetti più misteriosi e curiosi del Duomo”: curiosità , misteri piccoli e grandi, aneddoti leggendari, miti  e qualche verità che affonda le radici nella storia.
Le visite guidate hanno la durata di un’ora e si svolgono in lingua italiana. Costo: 7 euro per il servizio di visita guidata, al quale vanno aggiunti 2 euro per il biglietto d’ingresso in Duomo e 2 euro per la radioguida. I biglietti sono acquistabili alla biglietteria 3, presso il Duomo Info Point di Piazza Duomo 18. Il ritrovo con la guida è previsto 15 minuti prima della visita presso il Duomo Info Point, in Piazza Duomo 18.
Passeggiate guidate sulle Terrazze del Duomo
Ogni venerdì e sabato di agosto 2015, passeggiata sulle Terrazze del Duomo, uno dei punti più suggestivi di Milano, aperto ai visitatori fino al 15 settembre. La visita guidata ha durata di un’ora, alle ore 18 in inglese e alle 19 in italiano. Al termine di ogni appuntamento, le guide accompagnano i visitatori al Punto Ristoro rest@duomo per un aperitivo.
Costo: 18 euro (comprensivo di visita guidata e di salita alle Terrazze in ascensore). I bambini sotto i 6 anni non pagano. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti (25 persone) entro il giovedì precedente alla visita, scrivendo a visita@duomomilano.it. Una volta ricevuta conferma, è possibile acquistare il biglietto alla biglietteria 1, presso il Duomo Shop. I biglietti una volta acquistati non sono rimborsabili: se non obliterati, sono però validi fino al 31 ottobre 2015. Ritrovo con la guida previsto 15 minuti prima dell’inizio della visita guidata, presso il Duomo Shop Barcone.
Le Terrazze sono aperte ai visitatori anche senza servizio di visita guidata, tutti i giorni dalle ore 8 alle 22.
We Tour: visite guidate al Duomo nel weekend
Tutti i weekend, il sabato e la domenica, sono disponibili visite guidate al Duomo di Milan, a partenza fissa, in italiano, in inglese e in russo, senza obbligo di prenotazione. Ecco gli appuntamenti di agosto 2015:
– ogni sabato: visita in inglese alle ore 11, visita in italiano alle ore 15
– ogni domenica: visita in inglese alle ore 14 e alle ore 19, visita in russo alle ore 14, visita in italiano alle ore 15
Per partecipare comprare il biglietto d’ingresso in Duomo in una delle biglietterie abilitate e aggiungere il biglietto di visita guidata e la radioguida presso la biglietteria interna alla Cattedrale, lungo la navata sinistra.
Costo: 7 euro per la visita guidata + costi supplementari ( 2 euro per il biglietto e 2 euro per la radioguida).