Poche storie: Minions, spin-off/prequel della serie Cattivissimo Me il cui terzo capitolo arriverà nelle sale nel 2017, è una delizia. I piccoli aiutanti gialli di Gru hanno ripercorso le orme dei pinguini di Madagascar e ottenuto, praticamente a furor di popolo, un film tutto loro che strappa continue risate dall’inizio (il jingle della Universal Picture cantato dai Minions) ai titoli di coda.
Buffi, impacciati, adorabilmente incomprensibili con il loro spanglish condito di termini francesi, sempre affamatissimi (alzi la mano chi non si è divertito a esclamare almeno una volta “Bananaaa!”) i Minions di Pierre Coffin e Kyle Balda hanno un solo scopo nella vita: trovare un boss, un super cattivo da servire. Il film si apre proprio con un mix di animazione tradizionale e CGI che ci mostra l’origine e l’evoluzione dei nostri cilindretti gialli, dalla preistoria alla campagna di Russia sotto Napoleone; che sia uno spaventoso T-Rex, un dispotico Faraone, il Conte Dracula o il generale corso, non importa: i Minions conservano nei millenni una fatale attrazione verso la malvagità come ineluttabile è il destino di chi decide di farsi aiutare da loro.
Dopo la disfatta napoleonica, i nostri piccoli eroi vivono in una grotta nella steppa russa e sono sempre più infelici senza un padrone di cui eseguire gli ordini, ma per fortuna tra loro c’é Kevin che decide di uscire dalla caverna e ritornare vincitore dalla spedizione con un nuovo boss. Ad aiutarlo Stuart, il Minion “rock” con la sua irrinunciabile chitarra, e il piccolo e tenerissimo Bob. L’irresistibile trio sbarca nella New York del 1968 e fra manifestazioni pacifiste, concerti e autostop ben presto raggiunge il “Villain Con” di Orlando, una convention di super cattivi (gli autori di Minions hanno voluto omaggiare gli antieroi della cinematografia dal clown di IT a Leatherface di Non aprite quella porta) in cui, gli occhi a cuoricino, incontrano Scarlet Overkill (doppiata da Sandra Bullock): sarà lei il loro nuovo datore di lavoro. Almeno fino a che la donna non tenterà di impossessarsi del trono di Inghilterra…
Il rischio c’era, ed era quello di realizzare un film basato su una trama debole e troppo telefonata, retto solamente da una serie di prevedibili gag: per noi di Milano Weekend, non solo il rischio è stato scongiurato, ma a questo punto aspettiamo con ancora più entusiasmo Despicable Me 3.
Minions sbarca al cinema il 27 agosto.
Il nostro voto: 8
Una frase:
Scarlett: “Lavorate per me e ogni vostro sogno si avvererà: rispetto, potere…”
Stuart: “Bananaaa!”
Per chi: adora la comicità slapstick degli esserini gialli.