Il grande cinema a Milano non va in vacanza nemmeno a luglio. Lo dimostra il MIC – Museo Interattivo del Cinema che omaggia Mario Monicelli, a cento anni dalla nascita del regista.
La rassegna dedicata a Mario Monicelli avrà inizio mercoledì 1 luglio e proseguirà fino a domenica 12 luglio. Verranno proposti i film realizzati negli anni Settanta dal maestro della commedia all’italiana.
Si tratta di pellicole che rappresentano uno spaccato sociale e di costume del tempo e che hanno inaugurato un filone cinematografico amaramente comico ed aggressivo.
Per l’occasione, inoltre, verranno celebrati anche i quarant’anni del film Amici Miei, film che Mario Monicelli eredità da Pietro Germi, un altro grande autore del cinema nostrano: un ritratto corrosivo della società italiana e della crisi di mezz’età che segna l’inizio del ciclo conclusivo della commedia all’italiana.
L’amarezza, il disincanto, la fine delle illusioni di benessere e le tensioni sociali che caratterizzano l’Italia degli inizi degli anni Settanta fanno la loro comparsa anche in questo genere. I personaggi diventano amari e patetici, il lieto fine scompare per lasciare il posto alla precarietà di una condizione umana spesso senza prospettiva.
Questo il programma completo della rassegna dedicata a Mario Monicelli:
1 luglio ore 17
Un borghese piccolo piccolo
2 luglio ore 17
Caro Michele
3 luglio ore 16
La versione di Mario
4 luglio ore 16
Romanzo popolare
5 luglio ore 16
Amici miei
Amici miei atto II
7 luglio ore 17
Signore e signori, buonanotte
8 luglio ore 17
Brancaleone alle crociate
9 luglio ore 17
Vogliamo i colonnelli
10 luglio ore 16
La versione di Mario
11 luglio ore 16
Un borghese piccolo piccolo
12 luglio ore 18
Caro Michele
Signore e signori, buonanotte