Pubblicato in: News

Le opere di Dante Ferretti a Expo 2015: fotogallery

Una sfilata di statue a Expo 2015: da domenica 31 maggio sono state installate le opere di Dante Ferretti, scenografo italiano pluripremiato e vincitore di tre Oscar con The Aviator, Sweeney Todd e Hugo Cabret.

Le installazioni, realizzate dallo scenografo appositamente per Expo 2015, richiamano i tratti delle opere dell’artista milanese Arcimboldo, a cui è ispirata anche la mascotte di Expo 2015, Foody.

Enolo, Fornaro, Minestrello, Pasticcina, Ortolino e Macedonia, questi i nomi delle statue, variamente composte da prodotti ortofrutticoli, pesci, uccelli. Dopo aver fatto il giro del mondo per testimoniare il messaggio di Expo, le opere sono tornate al sito espositivo e vi rimarranno sino al 31 ottobre 2015. Le statue, alte 3,5 metri sono installate all’ingresso Triulza e fanno parte del progetto “Il Popolo del cibo”.

Le statue accompagnano le altre opere realizzate da Dante Ferretti per l’esposizione. Posizionate lungo il Decumano, rappresentano banchi con frutta, botti, pane, cereali e formaggio, talmente realistiche da sembrare vere.

L’installazione completa sarà terminata entro il 2 giugno, Festa della Repubblica, giorno in cui anche il premier Matteo Renzi tornerà a far visita a Expo 2015.

Etichette: